Nell’esperienza del credito cooperativo la parità, l’uguaglianza e la partecipazione sono valori fondanti e condivisi. Sulla scia di questi principi, affermati nell’art.1 della Carta dei Valori, la BCC San Giovanni Rotondo ha avviato le procedure per l’ottenimento della certificazione della parità di genere UNI PDR 125:2022.
Si tratta di un importante passaggio per le attività della Banca: la Certificazione vuole rappresentare l’impegno concreto della BCC San Giovanni Rotondo nei confronti di tematiche cruciali per le persone, con una particolare attenzione alla promozione dello sviluppo delle donne all’interno dell’Istituto, in linea con le linee guida del Piano di Sostenibilità 2023-2026 della Capogruppo, Cassa Centrale Banca.
“Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha voluto fortemente iniziare questo processo ed avviare il relativo percorso di verifica per ottenere la certificazione”, le parole del presidente, Giuseppe Palladino. “L’obiettivo è di confermare la centralità della persona nello svolgimento della nostra attività, valorizzando le diversità e supportando l’empowerment femminile”.
“Abbiamo costituito un primo Comitato Guida per la promozione e il monitoraggio di azioni, interventi e risultati in tema di parità di genere e inclusione”, commenta il direttore generale, Luca Pin. “Vogliamo integrare questo nuovo approccio in ogni ambito della Banca, con l’obiettivo di generare un cambiamento che sia sostenibile e duraturo nel tempo.”