• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Soffiate al clan foggiano in cambio di soldi? Il pentito: “Qualcuno della questura informava Francavilla”

Soffiate al clan foggiano in cambio di soldi? Il pentito: “Qualcuno della questura informava Francavilla”

Le parole di Patrizio Villani davanti a magistrati, poliziotti e carabinieri. E spuntano anche i soldi in nero all'ex avvocato Chiariello

Di Francesco Pesante
27 Luglio 2024
in Foggia, Inchieste
A sinistra, Villani; in alto a destra, Pino Francavilla e Francesco Sinesi; sullo sfondo, la questura di Foggia

A sinistra, Villani; in alto a destra, Pino Francavilla e Francesco Sinesi; sullo sfondo, la questura di Foggia

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La storia delle mafie italiane è piena di intrecci tra la malavita e pezzi deviati dello Stato. Non fa eccezione la provincia di Foggia dove le recenti inchieste stanno svelando possibili contatti tra clan e poliziotti. In “Omnia Nostra”, ad esempio, maxi operazione contro la mafia garganica, emersero presunte soffiate al clan dei mattinatesi su arresti e perquisizioni da parte di un agente in cambio di pesci freschi e altri favori.

A Foggia, invece, ci sarebbe un legame tra un poliziotto e il clan Sinesi-Francavilla. Ne ha parlato il collaboratore di giustizia, Patrizio Villani, 47 anni, ex killer dei Sinesi. “So che c’era qualcuno della polizia che parlava con Giuseppe Francavilla, che lo andava ad informare”, è scritto in un verbale di interrogatorio di Villani davanti ai magistrati antimafia della Dda di Bari, Manganelli e Perrone Capano e ad alcuni rappresentanti di polizia e carabinieri.

Giuseppe Francavilla detto “Pino Capellone”, collaboratore di giustizia da pochi mesi, avrebbe goduto, in passato, di contatti privilegiati con una persona in divisa. Oltre a lui ne avrebbe giovato anche Francesco Sinesi, 38enne figlio del boss Roberto Sinesi, entrambi al 41bis.

“Pure a Francesco – ha detto Villani agli inquirenti -. Un poliziotto c’era che parlava, però io non l’ho mai visto chi è questo poliziotto. Quando doveva scattare un blitz Francesco lo sapeva prima… si diceva sempre, mi diceva sempre a me Pinuccio, faceva: ‘No, mi devo vedere con un poliziotto, questo mi dice i fatti’. Era il 2016″. Poi ha aggiunto: “Bello e buono questo qua vedeva a Ragno Sergio (altro esponente dei Sinesi-Francavilla, ndr), Ragno lo veniva a chiamare a Pinuccio e Pinuccio andava da lui”.

Incalzato dai magistrati sull’identità del poliziotto, Villani ha risposto: “Non lo so, io non l’ho mai visto”. E alla domanda di Manganelli se fosse di Foggia ha dichiarato: “Di Foggia, sì, della Questura di Foggia. Sì”, ma non ha saputo specificare il reparto: “No, non lo so, questo non me lo diceva. Però diceva sempre… faceva: ‘Ci dobbiamo stare attenti, mi hanno detto che ci stanno sentendo…’, così colà, queste cose qua, dice: ‘Ci stanno addosso’. E secondo me gli dava pure un po’ di soldi Pinuccio Francavilla, gli passava“.

Soldi in nero a Chiariello

Nel lungo interrogatorio si è parlato anche di giudici e avvocati. I pm della Dda, infatti, hanno domandato al pentito se i clan foggiani avessero contatti con magistrati, ma Villani non ha dato risposte rilevanti. È invece spuntato il nome dell’ex legale barese, Giancarlo Chiariello, radiato dall’albo degli avvocati dopo lo scandalo corruzione che lo coinvolse insieme all’ex gip, Giuseppe De Benedictis.

“Chiariello l’ho scelto io – ha ricordato Villani -. Aveva detto Francesco Sinesi che me lo dovevano chiamare Pinuccio Francavilla e tutto. Dottore, ma quando mai! Là l’avvocato l’ha pagato mia madre, dottore, 10mila euro. Io là ho ricevuto soltanto quelle 3mila euro da parte di Giuseppe Francavilla. Le 10mila euro… le 10mila euro che ha dato mia madre, 4mila euro glieli ha prestati mio zio a mia madre per dare 10mila euro a Chiariello, che come mi hanno arrestato il signorino di Chiariello: ‘Signora, ci vogliono subito 10mila euro’. Mia madre si è messa la benda in fronte è andata dai fratelli, quello che non c’aveva lei se li è fatti dare dal fratello e glieli ha portati. Mia madre!”. Manganelli: “Sembra pleonastico, però comunque lo dobbiamo mettere a verbale: li ha dati in contanti?”. E Villani: “Mia madre? Sì, certo, glieli ha dati in contanti. La ricevuta? No, non gliel’hanno fatta la ricevuta, non l’hanno mai fatta la ricevuta quelli là”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: FoggiafrancavillamafiaSinesiVillani
Articolo precedente

“Censimento Patrimonio Culturale Immateriale”, l’evento nel Castello Imperiale di Sant’Agata di Puglia

Articolo successivo

In arrivo l’Orsara Jazz Festival, prima assoluta del progetto originale Between Pneuma Spiritus

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024