“Parole in movimento” è il tema di una serie di incontri di lettura animata che hanno visto protagonisti i piccoli utenti del “Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza” di Lucera (SNPIA) e le loro famiglie.
La sperimentazione nasce dalla collaborazione tra gli operatori del Servizio della ASL Foggia e i responsabili della Biblioteca “Lory Marchese”, entrambi allocati nell’Ospedale “Lastaria”.
L’esperienza pilota
In occasione della nascita della Biblioteca “Lory Marchese”, per presentare il nuovo spazio anche alle famiglie e ai piccoli utenti del “Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza”, sono stati programmati degli incontri di lettura animata.
Individuati e definiti gli obiettivi generali, è partita l’esperienza pilota di tre laboratori, strutturati in modalità socio-comunicativa e condotti dai volontari della Cooperativa Ce.S.eVo.Ca..
La lettura animata è una lettura ad alta voce in cui la storia prende vita, attraverso la voce e la mimica del lettore. La voce e il movimento, le pause e i ritmi aiutano a coinvolgere bambini e adulti, favorendo il dialogo, la conoscenza reciproca e l’interazione.
Prospettive future
Visti i riscontri assolutamente positivi, i laboratori riprenderanno in autunno, in maniera più strutturata.
È in via di definizione, infatti, un progetto che aggiunge, a supporto dell’intervento “terapeutico”, un intervento “ecologico”, finalizzato a facilitare la vita quotidiana dei piccoli utenti.
In tutto, all’interno di un contesto neutro, ma ricco di stimolazioni socio-comunicative e didattiche.
L’equipe
L’equipe della ASL Foggia è composta da: Albacenzina Borelli e Federica Annecchini (Neuropsichiatre Infantili); Valentina Malerba e Valentina Inglese (Psicologhe e Psicoterapeute); Valeria Traversa (Neuro-Psicomotricista e Psicomotricista); Anna Russo e Sara De Marco (Logopediste).