• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Letture d’agosto a Bovino, “il lungo viaggio del Sud” è il tema della settima edizione del festival

Letture d’agosto a Bovino, “il lungo viaggio del Sud” è il tema della settima edizione del festival

Di Redazione
2 Agosto 2023
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Torna puntuale come da tradizione nel cuore dell’estate, Letture d’agosto che per la settimana edizione attraverserà molti luoghi di Bovino. Alla tradizionale piazza Marino Boffa si aggiungono la Chiesa del Carmine, piazza Duomo e il parco Liliana Rossi. Il lungo viaggio del Sud è il titolo di questa edizione e il perché lo spiegano i curatori scientifici del festival, Oscar Buonamano e Lea Durante.

“Spetta a noi portare fuori dai confini della retorica la narrazione di un Sud inadeguato e alla ricerca costante di comprensione e aiuti. Contrastare la rappresentazione di un Sud immobile, vittimista, sempre un passo indietro rispetto all’idea più diffusa di una modernizzazione che fa riferimento ad aree e culture diverse. Questa lettura del Meridione è solo parziale, spesso perfino fuorviante. La storia, la letteratura, il discorso pubblico possono aiutarci a non dare per scontato un destino di subalternità e a conoscere esperienze e fatti che raccontano questo mondo, nel passato e nel presente, in modo più complesso e articolato, per comprendere il viaggio che il Sud compie ogni giorno sulla strada del progresso e dei diritti, attraverso lo sforzo di donne e uomini che hanno visto il cambiamento dove sembrava che ci fossero solo terra e povertà». Molto ricco il programma che si svolgerà l’11, 12, 13 e 20 di agosto.

Si parte da Carmine Pinto e il suo libro, Il brigante e il generale. (Editori Laterza, 2022). Il 12 appuntamento con un’anteprima nazionale, lo spettacolo Come un filo D’erba. Rocco Scotellaro a con Rocco Capri Chiumarulo e Paolo Mastronardi. Il 13 è la volta di Maura Chiulli con Ho amato anche la terra (Hacca edizioni, 2022) e Maria Anna Di Gioia con Com’è l’acqua. Riconoscere il mare invisibile del matriarcato (settenove edizioni, 2022). Domenica 20 agosto due appuntamenti, Aperilibri, a partire dal libro L’anniversario di Emmanuele Carrère e L’evento di Annie Ernaux, al parco Liliana Rossi. In piazza Duomo Stereotipici, voci e testi di Maria Casamassima e Vincenzo Russo e con un testo liberamente tratto da Antonio Amurri, con la regia di Vincenzo Russo. Nel corso di questi anni sono stati ospiti di Letture d’agosto: Renzo Paris, Gabriella Genisi, Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Leonardo Palmisano, Gisella Orsini, Simona Barba, Nicola Tramonte, Bruno Arpaia, Nico Catalano, Carmine Castoro, Francesco Colangelo, Antonella Gaeta, Luigi Giannotti, Denise Duina, Giuseppe Lupo, Giovanni Rinaldi, Rita Lopez, Marida Pierno, Nunzia Antonino, Michele Rampino, Carlo Bruni.

Tags: letture agosto Bovino
Articolo precedente

In arrivo 430 moduli abitativi per i migranti a Borgo Mezzanone. Prevista anche bonifica baraccopoli

Articolo successivo

San Menaio: turisti inquieti per l’invasione delle vongolare all’alba. “Rumore assordante”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024