• Contatti
sabato 2 Dicembre 2023
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Proclamata l’astensione degli avvocati dalle udienze penali. “Non parte il programma promesso di riforme liberali”

Di Redazione
18 Aprile 2023
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“L’Unione delle Camere Penali Italiane ha proclamato, per i giorni 19, 20 e 21 aprile 2023, l’astensione dalle udienze penali. A tale iniziativa hanno aderito sia il Consiglio Nazionale Forense che l’Organismo Congressuale Forense”. Lo riporta una nota congiunta di Ordine degli Avvocati e Camera Penale Foggia.

“Le ragioni della protesta sono da ricercare nel ritardo nel concreto avvio del programma di riforme liberali della giustizia penale solennemente comunicato dal ministro della Giustizia al Parlamento e da questo approvato senza riserve ma a cui non ha fatto seguito alcun atto concreto. Di contro sono state approvate, proprio su iniziativa del Governo, iniziative di riforma di segno culturale e contenutistico diametralmente opposte a quelle preannunciate. Inoltre i penalisti italiani avevano, immediatamente dopo la promulgazione dei decreti attuativi della riforma Cartabia, segnalato con un articolato documento la assoluta necessità di intervenire con immediate modifiche”.

E ancora: “Il ministro ha mostrato immediata attenzione comunicando all’U.C.P.I. che il cronoprogramma delle riforme annunciate è stato finalmente approvato dal Consiglio dei Ministri ed i relativi disegni di legge sono previsti per la fine di maggio. Quanto alla riforma Cartabia il ministro, ritenendo urgente un intervento, ha comunicato di avere costituito una commissione tecnica (avvocatura, magistratura, accademia) per la riforma dei decreti attuativi che al più presto delibererà  in merito. L’Unione delle Camere Penali Italiane ha notevolmente apprezzato e proprio per sostenere l’operato del ministro Carlo Nordio e per evitare che forze politiche restie al programma di riforme ne ostacolino il percorso, ha confermato il proprio sostegno al ministro ed ha ritenuto che la proclamata astensione rafforzi il suo operato. Nel corso della astensione per il 19 aprile sono previste iniziative locali ed il 21 aprile una manifestazione nazionale in Roma con più che autorevoli interventi. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia e la Camera Penale di Capitanata nell’aderire alle ragioni della protesta ed al fine di illustrarle convocano per il giorno 19 aprile 2023 ore 10 presso la Sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia una conferenza stampa”.

Tags: Avvocati
Articolo precedente

Grande giorno per Foggia, il ministro battezza la produzione dei bus elettrici. “Invertiamo tendenza inquietante”

Articolo successivo

Asili, in Puglia 387 richieste accreditamento per 9mila posti. “Al sostegno delle famiglie con minori da zero a tre anni”

Articoli correlati

La droga nel frigo

Laboratorio della droga a due passi dalle scuole, doppio arresto. Quasi 3,5 chili di stupefacenti nel frigorifero

Don Tonino Mottola

È morto don Tonino Mottola, parroco della cattedrale di Ascoli Satriano. “Siamo addolorati. Lascia un vuoto profondo”

Rapina in una gioielleria di via Arpi a Foggia, in azione tre persone mascherate. “Noi commercianti carne da macello”

Nel riquadro, Di Carlo e Sannicandro; sullo sfondo, gli incontri baresi documentati dagli inquirenti

Mazzette spacciate per “caramelle”, trasferito dal carcere ai domiciliari Di Carlo. Obbligo di dimora per la figlia

Rolex e soldi per entrare nelle forze armate, gli indagati tornano in libertà. E slitta l’udienza sui possibili rinvii a giudizio

Filippo Griner

Cocaina dalla Colombia alla Puglia, ordinanza di esecuzione pene per il boss della Bat “Tyson”. Fine condanna nel 2045

Ultime Notizie

L'intervento all'ospedale Di Venere di Bari
Bari

Puglia, una iniezione di anticorpi monoclonali salva la retina di neonato

Intervento all'ospedale Di Venere di Bari: "Piccolo sta bene, non avrà danni in futuro"

Weekend di screening promosso dalla Asl Foggia. Al via da domani due giornate dedicate alla prevenzione

Luciana Delle Donne e Sergio Mattarella

Foggia, il Dipartimento di Economia dialoga con il territorio su imprenditoria, etica e benessere interno lordo

La droga nel frigo

Laboratorio della droga a due passi dalle scuole, doppio arresto. Quasi 3,5 chili di stupefacenti nel frigorifero

Antonio Metauro

Transizione digitale, Metauro di Confcommercio Foggia: “Verso il futuro, digitalizzazione imprese porterà vantaggi a tutti”

Don Tonino Mottola

È morto don Tonino Mottola, parroco della cattedrale di Ascoli Satriano. “Siamo addolorati. Lascia un vuoto profondo”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2023