• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Mafia e tonnellate di droga “Coast to Coast” tra Gargano e Albania. In cella il viestano Tantimonaco

Mafia e tonnellate di droga “Coast to Coast” tra Gargano e Albania. In cella il viestano Tantimonaco

Di Redazione
9 Febbraio 2023
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Polizia di Stato ha dato esecuzione al provvedimento di esecuzione della pena della reclusione di anni 5 e mesi 4 di reclusione nei confronti di un 47enne viestano, Francesco Tantimonaco condannato per reati inerenti alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti, avente carattere transnazionale, accertati nel periodo febbraio-settembre 2014.

L’attività d’indagine, denominata “Operazione Coast to Coast”, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica di Bari, nel mese di febbraio 2017, aveva portato all’esecuzione dell’Ordinanza di Custodia Cautelare nei confronti di 13 persone, tra cui esponenti di rilievo della criminalità garganica e sanseverese, tra questi spiccano il montanaro Libero Frattaruolo detto “Ruscett” e il boss di San Severo Severino Testa alias “Il puffo”, ritenuti gravemente indiziati, a vario titolo e con responsabilità diverse, in ordine ai reati contestati.

Le investigazioni avviate dal personale della squadra mobile di Foggia, collaborato da personale del commissariato di Manfredonia, hanno consentito di svelare un sodalizio criminale italo – albanese e ricostruire la tecnica operativa utilizzata per fare entrare in Italia ingenti quantità di sostanze stupefacenti dall’Albania. Nello specifico, dopo aver caricato la sostanza su imbarcazioni lungo la costa albanese, raggiungevano le coste italiane, scaricavano la sostanza e la trasportavano in luoghi sicuri per lo stoccaggio e per la successiva immissione nell’illecito “mercato”.

Nel corso dell’inchiesta, attraverso servizi di osservazioni e specifiche attività tecniche di intercettazione, sono stati raccolti circostanziati ed inequivocabili elementi probanti circa le condotte illecite poste in essere dal sodalizio riscontrati, tra l’altro, dal sequestro di circa 1000 chili di marijuana e dal conseguente arresto in flagranza di reato di due persone (un cittadino italiano e uno albanese) fermate e controllate in mare aperto, al largo della costa barese, da personale della squadra mobile di Foggia in collaborazione con il G.I.C.O. e la Sezione Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, a bordo di una imbarcazione da diporto con la quale era stato prelevato il “carico” di stupefacenti dalle coste albanesi e che avrebbero dovuto trasportare e sbarcare in una insenatura di Vieste.

Nel corso dell’attività di indagine è stato possibile constatare che il viestano Tantimonaco colpito dal provvedimento aveva messo a disposizione, per l’approdo del natante che trasportava lo stupefacente, una struttura sita sulla costa di Vieste e svolgeva la funzione di “palo” durante le fasi di trasbordo dello stupefacente dal natante al furgone, per il successivo trasporto su strada sino ai luoghi di stoccaggio.

L’uomo, per il quale la Corte d’Appello di Bari ha sentenziato la pena della reclusione di anni 5 e mesi 4, è stato rintracciato a Vieste presso la propria abitazione e, al termine delle incombenze di Legge, è stato condotto nel carcere di Foggia.

“C’è stato un salto di qualità dei clan grazie agli affari con i cartelli albanesi e colombiani”, disse in un’occasione il magistrato antimafia, Giuseppe Gatti. E “Coast to Coast” bene rappresenta quelle parole.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come 

Tags: mafia Gargano
Articolo precedente

Guerra di mafia nella Bat, uomo giustiziato in pieno giorno: svolta nelle indagini, tre arresti. Agguato ripreso da telecamere

Articolo successivo

“Castelluccio fuori dai Comuni Ricicloni, il sindaco si dimetta”. La lotta politica del gruppo Innovazione

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024