Colto da malore mentre passeggiava sul marciapiedi e salvato da una passante. Succede a Foggia, nella centralissima corso Roma. Protagonisti, Rocco l’80enne colpito da arresto cardiaco e Federica Bruno, la ragazza che lo ha salvato. Un salvataggio attuato grazie alla formazione BLSD che consente a chi ha il patentino di essere sempre pronto ad intervenire in maniera adeguata e tempestiva, in aiuto dei cittadini. Federica è una giovane ragazza di Lucera che lavora a Foggia e che ha frequentato con successo il corso BLSD organizzato dall’associazione “Il Cuore Foggia”.
“Mi trovavo per caso in corso Roma quando ho visto riverso a terra un uomo privo di sensi. Grazie a quanto appreso durante il corso BLSD ho attuato le tecniche di primo soccorso ad iniziare dal massaggio cardiaco, grazie al quale il cuore di Rocco è tornato a pulsare prima dell’arrivo dei soccorsi sanitari. Sono davvero emozionata per aver salvato la vita a Rocco di cui non so altro. Mi piacerebbe sentirlo e rivederlo, magari grazie a questa intervista ci riuscirò”.
Federica poi si rivolge ai tanti ragazzi della sua età. “Mi rivolgo a loro affinché possano seguire il mio esempio, partecipando ai corsi di primo soccorso e salvare vite umane. Infine un appello alle istituzioni: installate i defibrillatori almeno nel centro cittadino di Foggia. Sono importanti. Ci sono tante piccole cittadine della nostra provincia che sono diventate cardioprotette, Foggia purtroppo no”.