Dopo la pandemia riapre il Teatro del Fuoco di Foggia con uno spettacolo di danza contemporanea del balletto di Parma, il 25 e 26 settembre alle ore 21.
Il titolo dell’opera “L’inspiegabile Hassenso” nasce dal voler portare alle estreme conseguenze l’assenso dello spettatore, che si basa sulla percezione di organicità (inizio, sviluppo, fine) di uno spettacolo. Ciò che è organico quindi “ha senso”, mentre a ciò che non corrisponde questa caratteristica non viene riconosciuto un reale senso e quindi un “assenso”del pubblico. Per questo l’intento è di porre lo spettatore davanti ad un sovvertimento della struttura, facendo scaturire l’inspiegabileassenso, dinnanzi ad un’opera non organica.
Collaboratori chiave dell’opera saranno i ballerini della compagnia “Il Balletto di Parma”. Quest’ultima nasce dal forte desiderio dei suoi fondatori, Lucia Giuffrida e Francesco Frola, di poter offrire ai giovani danzatori un ponte di accesso al mondo professionale. La mission principale del Balletto di Parma è quella di prepaare i suoi talentuosi danzatori ad affrontare la carriera professionale nelle più prestigiose compagnie del mondo. La compagnia serve da tramite per trasformare i giovani studenti in danzatori professionisti di alto livello e versatilità.