Stamattina, i militari della Stazione Carabinieri di Bari Picone, a conclusione di un’articolata e tempestiva attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Bari, nata per contrastare la recrudescenza del fenomeno dei furti di autovettura perpetrati nel quartiere di Bari Poggiofranco e nelle zone limitrofe, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia di cautelare in carcere emessa dal gip di Bari nei confronti di M.A., 37enne e C.B. 38enne, provenienti da Cerignola, entrambi già censurati, ed “attivi” nel comune di Bari e nel nord barese.
I militari, dopo un’attenta analisi delle telecamere di sorveglianza della zona ove era stato perpetrato il furto di un’autovettura nel mese di aprile scorso, sono riusciti a identificare gli autori del reato e a ricostruire il loro modus operandi. I due infatti, dopo una prima ricognizione della zona prescelta per il furto e dopo aver individuato l’autovettura di loro interesse tra quelle parcheggiate, sono riusciti, in pochissimi secondi, ad aprirla, metterla in moto dopo aver disinserito bloccasterzo e antifurto e a riprendere immediatamente la statale 16 in direzione Foggia.
I due erano già stati tratti in arresto in flagranza di reato dai carabinieri di Bari Picone per un tentativo di furto perpetrato a Triggiano sempre nel mese di aprile. L’arresto dei due, che dovranno rispondere di furto aggravato in concorso, costituisce l’esito del certosino lavoro svolto dall’autorità giudiziaria e dai carabinieri.