Tra le novità proposte dall’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli c’è la magica location di Castel dell’Ovo, luogo simbolo della città, che ospiterà sulle sue terrazze e nella storica sala Italia tantissimi eventi culturali in programma da domenica 20 giugno.
Con reading, performance teatrali, momenti musicali, laboratori per l’infanzia, visite teatralizzate, il Castello si apre a nuove forme di fruizione della bellezza e dell’arte: accanto alle mostre e ai tour storici-artistici godibili di giorno, si affiancheranno dal tramonto altre opportunità culturali per chi resta in città e per chi, finalmente, tornerà a Napoli da turista. Non a caso il titolo scelto per la manifestazione è “Il Castello dei 5 sensi”, perché veramente tutti sono i sensi che si risveglieranno.
Tantissime sono le associazioni e le realtà culturali coinvolte per costruire insieme questo cartellone; tanta è la voglia di riprendere da dove abbiamo lasciato perché i palchi sono fatti per essere calcati e non stivati nei depositi. Il pubblico ha il desiderio di rivivere in presenza l’emozione di uno spettacolo ed è urgente e vitale per gli artisti la necessità di esprimersi davanti a persone in carne e ossa.
E come se fosse un premio ai quattordici anni di successi della loro band Made in Puglia ma con Napoli nel cuore, ecco che Micky Sepalone e Angela Piaf sbarcano a Castel dell’Ovo, col loro nuovo spettacolo dal titolo “Canta Napoli Due Punto Zero”. L’evento, che si terrà sabato 31 Luglio, è stato annunciato con entusiasmo dai due vocalist.
Saranno circa due ore di grande musica interamente dedicata alla immortale, atemporale ed aspaziale Napoli, con i suoi colori, i suoi ritmi, le sue peculiarità, le sue tradizioni e bellezze riconosciute in tutto il mondo attraverso il potere magico della musica.
Nonostante le misure restrittive sarà comunque un’estate ricca di concerti per Micky e Angela che saranno protagonisti sui palchi di Puglia e Campania in diversi Comuni. Attesi anche spettacoli nelle Regioni Lazio e Basilicata, oltre ad un importante impegno in Germania previsto in autunno.
Era il 2008 quando i due artisti diedero vita a quella che inizialmente portava il nome di Carosone Band e che poi è diventata la Canta Napoli Band per omaggiare i grandi cantautori della Napoli di ieri e di oggi.
Non si tratta soltanto di una tribute-band ma di un vero e proprio progetto volto alla riscoperta della canzone classica partenopea. “Vogliamo sempre sperimentare nuovi stili, nuovi arrangiamenti, mantenendo la struttura originale delle canzoni ma contaminandole con diversi generi musicali, dal pop al funk, al reggae, al latino-americano. La world music mi appassiona e la maggior parte delle canzoni in scaletta contengono ritmi e sonorità etniche” afferma il frontman. “Siamo pugliesi ma abbiamo Napoli nel cuore, tante cose ci accomunano a quella che io chiamo la Città del sole e della Musica. La Puglia e la Campania si assomigliano sia come popolo che a livello musicale, la tarantella ne è la dimostrazione” continua Sepalone. Ciliegina sulla torta della Canta Napoli Band è la vocalist Angela Piaf, protagonista con Micky del concerto e di tutte le attività, benefiche oltre che musicali, della loro Aps. Non ultimi gli spettacoli nelle carceri prima della pandemia e numerose attività rivolte alle ricerca scientifica per la lotta ai tumori.
L’orchestra di Sepalone e Piaf è così composta: Michele D’Urso alla batteria, Luigi Pellicano al basso, Marco Pignatiello alla chitarra elettrica, Luciano Parisano alla chitarra acustica, Guido Paolo Longo al pianoforte, tastiera e fisarmonica e Antonio Santoro al sax.
Lo spettacolo spesso si impreziosisce della presenza di Giovanni Imparato, percussionista e vocalist napoletano, la cui attenzione artistica è rivolta alla fusione di culture musicali apparentemente diverse e distanti tra loro: Napoli e Cuba. Imparato è specializzato in ritmi afro-cubani e utilizza strumenti tipici di quelle terre come il cajon, la clave e i bonghi. La sua ricerca musicale punta al superamento di barriere, attraverso improvvisazione e libero sfogo dell’interiorità artistica. La musica è un linguaggio universale, non ha e non può avere barriere di alcun tipo. Nel suo vasto curriculum Imparato vanta collaborazioni con: Renzo Arbore, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Mina, Nino D’Angelo, Riccardo Cocciante, Gigi Finizio, Cristiano De Andrè.
Uno dei prossimi concerti della band con Giovanni Imparato Special-Guest si terrà ad Ascoli Satriano, in Provincia di Foggia, Sabato 14 Agosto.
A caratterizzare lo spettacolo dell’ensemble pugliese sono le canzoni della tradizione partenopea eseguite in maniera “moderna”, ritmica, ballabile, pop-rock ma senza inficiare i capolavori che erano, sono e saranno. Da Renato Carosone ad Aurelio Fierro, da Nino D’Angelo a Roberto Murolo, da Fabrizio De André a Renzo Arbore, da Domenico Modugno a Totò fino ai classici – in veste moderna – Torna a Surriento, Reginella, Voce ‘e notte, Tu sì na cosa grande, Luna rossa, Malafemmena. Sempre applauditissimi e tanto apprezzati il duo Sepalone-Piaf, lui dotato di ottime capacità vocali ma soprattutto attoriali e da show man, come si dice in questi casi un vero e proprio “animale da palcoscenico” – nel senso buono ovviamente – la Piaf dotata di una voce estremamente duttile con impostazione tendente al pop-lirico, omogenea in tutta la gamma di suoni dal grave, ai centri sino all’acuto.
Per informazioni sulla band e sui prossimi eventi visitare il sito www.cantanapoli.org oppure le pagine Facebook di Micky Sepalone, Angela Piaf e Canta Napoli Band.
Intanto ecco alcune delle tappe estive: 10 Luglio Apricena (Fg); 16 Luglio Foggia, Antico Teatro; 19 Luglio San Severo (Fg); 31 Luglio Napoli, Castel dell’Ovo; 4 Agosto San Giovanni Rotondo (Fg); 6 Agosto Zapponeta (Fg); 7 Agosto Troia (Fg); 9 Agosto Stornarella (Fg); 13 Agosto Roseto Valfortore (Fg); 14 Agosto Ascoli Satriano (Fg); 16 Agosto Candela (Fg); 17 Agosto Lido del Sole (Fg); 19 Agosto Deliceto (Fg).
Chi volesse partecipare al concerto di Napoli può acquistare il biglietto al costo di soli 10 € scrivendo a [email protected]. Il tagliando consentirà l’ingresso a Castel dell’Ovo dalle ore 19.30. Si comincia alle 20!