• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Album, volumi e colori per i piccoli pazienti del Riuniti di Foggia. Donati centinaia di testi con “I libri hanno le ali”

Album, volumi e colori per i piccoli pazienti del Riuniti di Foggia. Donati centinaia di testi con “I libri hanno le ali”

Di Redazione
29 Giugno 2021
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Martedì 29 giugno alle ore 12.00 presso il piazzale antistante alla Palazzina della Direzione Generale del Policlinico Riuniti di Foggia saranno donati e consegnati dalla Fondazione dei Monti di Foggia, in collaborazione con il CSV Foggia, libri per bambini, album e colori, puzzle e volumi in inglese e francese, nel rispetto del contesto multiculturale, destinati ai piccoli pazienti dei reparti di Neuropsichiatria Infantile e Pediatria.

Si conclude, con la donazione al Policlinico Riuniti di Foggia, rinviata di alcuni mesi a causa dell’emergenza sanitaria, il progetto “I libri hanno le ali”, iniziativa di promozione della lettura in contesti fragili realizzata dalla Fondazione dei Monti di Foggia, in collaborazione con il CSV Foggia e con il coinvolgimento delle librerie del territorio. Con “I libri hanno le ali”, a partire dal 2020 sono stati donati centinaia di testi, manuali e dizionari agli Istituti penitenziari di Capitanata, alle comunità educative di San Giuseppe di Foggia, alle Caritas di Cerignola e Borgo Mezzanone e agli insediamenti informali di cittadini migranti presenti sul territorio. 

All’iniziativa di martedì 29 giugno, parteciperanno il Direttore Generale del Policlinico Riuniti di Foggia Vitangelo Dattoli, il Presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia Aldo Ligustro, il Direttore Amministrativo Michele Ametta, il Direttore Sanitario Franco Mezzadri, la Dirigente della Struttura Affari Generali e Privacy del Policlinico Riuniti Laura Silvestris, il Responsabile U.R.P. Alfonso Fuiano, i referenti dei reparti coinvolti Anna Nunzia Polito, Direttore della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile, e Angelo Campanozzi, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria, il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese, il Direttore del CSV Foggia, Roberto Lavanna e la referente del progetto, Annalisa Graziano. 

I volumi saranno trasportati dai volontari dell’Associazione Confraternita di Misericordia di Foggia, che gestisce la biblioteca ospedaliera “Lory Marchese”, coordinati dalla Presidente Laura Pipoli. 

 “Con la donazione al Policlinico Riuniti portiamo a compimento un importante progetto di promozione della lettura, un settore che sta molto a cuore alla Fondazione dei Monti Uniti – dichiara il Presidente della Fondazione Aldo Ligustro. Da più di un decennio abbiamo investito molte risorse ed energie per promuovere la lettura tra i giovani della nostra terra. Negli ultimi anni, con gli amici del CSV di Foggia, abbiamo allargato il nostro raggio di azione sostenendo la pratica della lettura anche in contesti fragili come le corsie ospedaliere. L’esperienza acquisita, l’emergenza sanitaria ed il riconosciuto ruolo terapeutico della lettura ci hanno spinto a promuovere la costituzione di veri e propri patrimoni librari, che conserveranno il loro valore anche quando l’emergenza sarà terminata, per offrire a tanti nostri concittadini meno fortunati la possibilità di prendere piena coscienza di sé, di allargare i propri orizzonti e di maturare nuove consapevolezze, nonostante la situazione di estremo disagio”.

“Ringrazio, a nome di tutta la Direzione Strategica del Policlinico Riuniti, il Presidente della Fondazione dei Monti Uniti Prof. Aldo Ligustro, il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese, il Direttore del CSV Foggia, Roberto Lavanna, la referente del progetto, Dott.ssa Annalisa Graziano, l’Associazione Confraternita di Misericordia di Foggia, che gestisce la biblioteca ospedaliera “Lory Marchese”, coordinata dalla Presidente Laura Pipoli, e le librerie del territorio – dichiara il Direttore Generale del Policlinico Riuniti di Foggia Vitangelo Dattoli. Questa iniziativa di promozione della lettura con la donazione di libri per bambini destinati ai piccoli pazienti dei reparti di Neuropsichiatria Infantile e Pediatria rientra nell’attenzione particolare del Policlinico Riuniti di Foggia all’umanizzazione delle cure, al welfare, alla dimensione sociale e psicologica, con un approccio di tipo olistico alle persone fragili”.

Tags: Foggiai libri hanno le aliriuniti
Articolo precedente

Covid, un solo paziente rimasto a Casa Sollievo. All’ospedale di San Pio i reparti si sono svuotati

Articolo successivo

Temi e valori imprescindibili per Bonito, candidato sindaco di Cerignola. “Dobbiamo superare la pagina orribile di Metta”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024