La mattina del 22 aprile 2021 il parroco della chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario aveva denunciato ai carabinieri della Stazione di Apricena che nel corso della notte appena trascorsa ignoti si erano introdotti all’interno dei locali della Caritas asportando derrate alimentari del valore di oltre mille euro. Gli alimenti asportati erano tutti a marchio FEAD (fondo di aiuti europei agli indigenti) e quindi destinati a soggetti in difficoltà economiche.
I militari della locale Stazione Carabinieri, poche ore dopo la denuncia, nel corso di un servizio di controllo del territorio, si sono imbattuti in un giovane del luogo, con precedenti specifici e già sottoposto agli arresti domiciliari, che in violazione della misura detentiva circolava a bordo di una bicicletta e che vista la pattuglia si dileguava tra le vie cittadine.
Il successivo controllo domiciliare ha consentito infatti ai militari di appurare che il detenuto si trovava fuori dalla propria abitazione. Gli operanti poi, insospettiti dall’atteggiamento della madre del ragazzo, hanno deciso di effettuare una perquisizione domiciliare rinvenendo, in un vano ricavato nel in un sottoscala, i generi alimentari sottratti quella stessa mattina dai locali della Caritas.
I carabinieri hanno dichiarato il giovane in stato d’arresto per evasione e lo hanno denunciato per la ricettazione della refurtiva rinvenuta. Lo stesso, su disposizione del pm di turno presso la Procura della Repubblica di Foggia, è stato ricondotto presso la propria abitazione in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto, tenutasi il 24 aprile 2021, e nei confronti dell’indagato è stata confermata la misura cautelare degli arresti domiciliari.