Torna il “Premio Marcone”, in memoria delle vittime di mafia. Edizione aperta a studenti, neolaureati e ricercatori foggiani anche di altre università

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 gennaio 2021. La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia ha stanziato 1.500 euro per le tesi; stesso importo per i progetti di ricerca

La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia bandisce la terza edizione del “Premio Francesco Marcone” volto ad onorare tutte le vittime innocenti della mafia e della criminalità organizzata nella provincia di Foggia, ad affermare e diffondere la cultura della giustizia e della legalità, a conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche e a sensibilizzare l’opinione pubblica e le giovani generazioni sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie.

Il premio è conferito di norma con cadenza annuale nell’ambito delle iniziative legate alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie” (21 marzo), riconosciuta dalla Repubblica italiana con Legge dell’8 marzo 2017 n. 20, e alle celebrazioni in ricordo di Francesco Marcone (31 marzo), per la sua testimonianza civile, l’impegno e la dedizione al valore della cosa pubblica.

Il premio è destinato agli studenti e ai neolaureati o dottori di ricerca – che abbiano conseguito il titolo da non più di due anni dalla data di pubblicazione del bando – dei corsi di laurea triennali, specialistici e magistrali dell’Università di Foggia o che siano residenti in provincia di Foggia alla data di emanazione del bando, anche se iscritti o laureati in altre Università, italiane ed estere.

Le domande dovranno essere indirizzate al Presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Via F. Valentini Vista 1, 71121 Foggia e potranno essere consegnate a mano o attraverso raccomandata a.r. (in questo caso farà fede il timbro postale di partenza) entro il 15 gennaio 2021. Le modalità di partecipazione sono contenute nel Regolamento Generale. Clicca qui – Premio Marcone – Regolamento Generale. (In alto, la sede dei “Monti Uniti” in via Arpi; nei riquadri, il presidente Aldo Ligustro e Francesco Marcone)





Change privacy settings