“Nessuna soluzione trovata. Riprova modificando le opzioni di ricerca”. È questo il messaggio e la schermata che appaiono a chiunque voglia prenotare online una Freccia Trenitalia dal Sud verso il Nord o viceversa dal 13 dicembre in poi.
Impossibile prenotare online un posto in una carrozza Trenitalia dopo il 12 dicembre. Che le società di trasporto sappiano qualcosa più dei cittadini riguardo a possibili lockdown o limitazioni della mobilità tra regioni in Italia? O forse semplicemente il sito è in manutenzione ?
La giustificazione attualmente è abbastanza furba e concerne i calendari invernali. Ma per i viaggiatori incalliti appare strano che ogni orario sia bloccato, da sempre infatti si possono prenotare treni anche con 2 mesi di anticipo.
Ma come è noto Trenitalia ha dovuto rimborsare con i voucher centinaia di biglietti tra marzo e aprile scorso. In molti casi i rimborsi, per chi non ha voluto utilizzare il buono in estate con un altro ticket di viaggio, sono arrivati solo di recente.