L’11 febbraio scorso una delegazione di 50 studenti del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia ha partecipato al corso avanzato di formazione “Inside the market” presso la Borsa Italiana. L’iniziativa è stata organizzata dai rappresentanti degli studenti di Unilovers del Dipartimento che ha da subito accolto con entusiasmo l’idea e l’ha fortemente appoggiata.
“È la prima volta che una delegazione di studenti dell’Università di Foggia si reca presso una società di tale standing. L’idea che ci ha spinto a creare questa opportunità per i nostri colleghi – dichiara Federica Gelormini, co-organizzatrice dell’evento – è stata la necessità di offrire agli studenti un modo per rendere pratico ed approfondire ciò che è trattato durante gli insegnamenti previsti nei corsi di laurea magistrali e triennali. Fondamentale è stato l’appoggio dello stimato Direttore del Dipartimento, Contò”. L’iniziativa si è articolata in un corso tenuto da tre relatori con provata esperienza nel settore finanziario: Gabriele Villa, ex London Stock Exchange e attualmente Head of International Business Development in Directa SIM (società torinese pioniere del trading on line in Italia); Elettra Pescetto, Product Development Specialist – Primary Markets in Borsa Italiana; Luca Filippa, Chief Executive Officer di FTSE Italy Spa. Ed è stato finanziato attraverso i fondi di Dipartimento dedicati alle attività gestite dagli studenti.
Un gruppo attento, motivato e curioso quello che ha trascorso la giornata a Palazzo Mezzanotte, tanto da meritarsi i complimenti dello staff della Borsa Italiana e dei relatori. In particolare Gabriele Villa ha sottolineato come “noi crediamo nel futuro, noi crediamo nelle persone smart. Per Directa SIM è stato un piacere condividere con il gruppo di entusiasti e degni studenti dell’Università di Foggia la nostra esperienza sui mercati finanziari. Voi tutti siete studenti abili ed intelligenti, infatti non abbiamo dubbi sulle vostre future brillanti carriere, e se magari vorreste fare trading, vi aspetta un account Directa!”. Sullo stesso fil rouge Elisabetta Viola – Associate-Junior Academy Italy per London Stock Exchange: “Ci auguriamo che questo possa trasformarsi in un rapporto di collaborazione continua nel tempo.”
È proprio questo ciò che si augurano anche tutti gli studenti che con proattività ed entusiasmo hanno partecipato al corso. Iniziative di questo genere contribuiscono a sviluppare negli studenti soft e hard skills infatti l’Università deve ricoprire sempre più il ruolo di bacino e realizzatore di idee con questi obiettivi.