• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La guerra a Fitto dei leghisti ex fittiani. Caroppo sceglie Riontino contro Cusmai

La guerra a Fitto dei leghisti ex fittiani. Caroppo sceglie Riontino contro Cusmai

Di Antonella Soccio
26 Ottobre 2019
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Segreteria regionale e direttivo regionale in serata a Bari per la Lega con il vicesegretario nazionale Crippa. Si discuterà della “lunga marcia” che potrebbe cominciare domani se il centrodestra dovesse vincere le elezioni in Umbria. Matteo Salvini sa che proprio in Puglia e in Campania la sfida è più difficile e per far cadere il Governo giallorosso ci vorrà tempo. Dalla riunione potrebbe uscire l’investitura a Nuccio Altieri come candidato al tavolo per la presidenza della Regione.

Nel centrodestra pugliese e in casa Lega in particolare è in atto un doppio duello. I leghisti di fede ex fittiana come Nuccio Altieri appunto, Nicola Giorgino o Fabio Romito a Bari o anche Raimondo Ursitti a Foggia e l’europarlamentare Andrea Caroppo, che sono arrivati nel partito di Salvini perché stanchi di Raffaele Fitto, non ci stanno a dover ingoiare una candidatura del loro ex leader, il politico di Maglie, alla presidenza della Regione Puglia. Ma tant’è, secondo molti il candidato naturale contro Michele Emiliano, sempre più assediato dal caso Cera, resta Raffaele Fitto.

Anche l’europarlamentare alleato di Giorgia Meloni ha una necessità, come raccontano fonti baresi: arginare dentro la Lega il potere dei suoi ex uomini in modo da non avere in caso di vittoria una maggioranza troppo ostile. Meglio Picaro di Romito a Bari. In ogni provincia si stanno cercando uomini e donne fedeli.

Intanto nella Lega regionale è sempre più forte il dissidio tra i due europarlamentari Massimo Casanova e Andrea Caroppo. Quest’ultimo insieme agli amici del Basso Tavoliere ha deciso di puntare per le regionali sul nome di Vincenzo Riontino, di Zapponeta, ex referente dei giovani di Forza Italia transitato in Lega ed ex fedelissimo di Giandiego Gatta. Riontino sarà il nome da contrapporre al giovane vichese Daniele Cusmai, che sarà il candidato di Casanova, qualora Leo Di Gioia non decida di fare il decisivo passo nel centrodestra e nella Lega.

Se sceglierà di candidarsi per il 2020 sarà ancora una volta, come già in Forza Italia, un outsider quindi l’avvocato Luigi Miranda, sempre più impegnato nella sua carriera di legale, da poco anche cassazionista.

Mentre non ha ancora sciolto il nodo un altro avvocato Marco Trombetta, che aspetta un pieno supporto dal territorio e dagli stakeholders.

A Zapponeta a dar filo da torcere a Riontino potrebbe scendere in campo anche l’azzurra e dirigente forzista di casa ad Arcore da Silvio Berlusconi e legatissima a Licia Ronzulli, Marzia Spagnuolo, che a l’Immediato non chiude porte ma specifica: “A meno che non si parli degli uscenti, il totonomi che inizia anni prima non m’interessa ne ha mai portato fortuna a nessuno”.

 

Tags: Andrea Caroppo.LegaLuigi MirandaMassimo CasanovaNuccio AltieriRaffaele FittoVincenzo Riontino
Articolo precedente

Scomparso anziano a Foggia, ansia per Salvatore. Ultimo avvistamento in via Ricci

Articolo successivo

Bulli in azione in pieno centro a Foggia, picchiato 14enne. Individuato aggressore

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024