Foggia: il Servizio Civile Universale all’Orienta Puglia 2019. Protagonisti i giovani volontari della “Biblioteca in ospedale”

Una manifestazione di orientamento scolastico, universitario e professionale rivolto agli studenti di tutta la regione

Il 15 ottobre, presso la Fiera di Foggia, si è svolta la prima giornata di “Orienta Puglia 2019”, una manifestazione di orientamento scolastico, universitario e professionale rivolto agli studenti della Puglia. Si tratta di un’occasione importante di confronto tra studenti e mondo del lavoro e della formazione, alla quale ha preso parte tra gli espositori il Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Roberto Andreani, funzionario del Dipartimento, ha coordinato presso lo stand i giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Civile Universale nella provincia di Foggia.
I volontari del progetto “Biblioteca in ospedale”, promosso dal Ce.s.eVo.Ca. di Foggia, con il Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri e la Misericordia di Foggia, sono stati invitati per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo e sono tuttora impegnati nel promuovere ed informare gli studenti su tutti i dettagli relativi alla durata e alla modalità di partecipazione.

All’inaugurazione della manifestazione erano presenti il presidente del Ce.s.eVo.Ca., Laura Pipoli e il presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese, soddisfatti dell’impegno dei volontari e del loro entusiasmo).
Oltre ai volontari del servizio civile del Ce.s.eVo.Ca., erano presenti i Salesiani per il Sociale di Cerignola, Provincia di Foggia, Acli di Foggia, Asl di Foggia.
Per gli studenti che hanno voglia di conoscere meglio il Servizio civile, il Dipartimento ha organizzato un percorso di orientamento, in cui i ragazzi possono effettuare brevi incontri per verificare i propri interessi, essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative ed effettuare una simulazione di un colloquio di selezione.
Nel corso della prima mattinata, studenti e docenti sono stati invitati a partecipare al workshop dal titolo: “Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri”, nel quale Roberto Andreani ha presentato finalità e obiettivi del Servizio Civile Universale nonché progetti e attività, con la collaborazione di alcuni volontari che hanno dato una testimonianza personale della grande opportunità di crescita che rappresenta il Servizio Civile.

L’evento continuerà il 16 e 17 ottobre, dalle ore 9.00 alle 14.00 presso la Fiera di Foggia.

Per ulteriori informazioni:
Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale
url: www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/
Fb: Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei ministri
Instagram: servizio_civile_universale





Change privacy settings