• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Verso governo giallorosso, Furore: “Fiducia in Conte, sì a patto di salute pubblica”. Piddini sperano

Verso governo giallorosso, Furore: “Fiducia in Conte, sì a patto di salute pubblica”. Piddini sperano

Di Antonella Soccio
19 Agosto 2019
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Ho molta fiducia in Conte. La sua leadership e la sua trasversalità sono una carta vincente per il M5S”. Si esprime così a l’Immediato l’europarlamentare pentastellato Mario Furore, tra i 14 deputati europei determinanti per l’elezione di Ursula Von der Leyen. Una elezione a cui la Lega, per la mancate garanzie per Giancarlo Giorgetti, si è sfilata all’ultimo momento, venendo meno agli accordi raggiunti dal premier Giuseppe Conte per un pacchetto di nomine per il Dg alla Concorrenza.

Oggi il M5S, se davvero domani col discorso di Conte al Senato si aprirà la stagione di un nuovo governo di salute pubblica giallorosso col Pd, potrà avere nuova vita anche al Parlamento europeo, per entrare in uno dei tre gruppi dove non ci sono italiani e cioè Verdi, Alde o Gue.

“Il voto della Lega contro Ursula Von der Leyen era già sintomatico del fatto che Salvini stesse pianificando di staccare la spina al Governo italiano e al contratto- continua l’onorevole Furore- Ha capito, borioso e gonfiato dai sondaggi, che avrebbe potuto diventare premier, portando il Paese a nuove elezioni. Sono sempre stato contrario al contratto, perché ritenevo Salvini inaffidabili e così è stato”.

Un governo di salute pubblica a scadenza o di legislatura? Cosa c’è da aspettarsi? “Questo non saprei. Però davvero penso alla situazione attuale. Le clausole dell’Iva da disinnescare, un commissario europeo da nominare. Abbiamo partite europee ed economiche troppo importanti da mettere al sicuro. Che solo un prepotente come Salvini poteva mettere a repentaglio. Quindi al netto di alleanze o altro, io mi auguro che il M5S trovi la quadra per portare il paese a sicuro in questo momento delicato. Poi per il futuro si vedrà. La situazione è del tutto addebitabile a Salvini, nel comunicato di Beppe Grillo di ieri, non c’era un attacco a tutta la Lega ma solo a Salvini, infatti si sottolineava come dispiaceva rispetto alcuni parlamentari con i quali si era “lavorato”. Per altro chiariamoci, ha ragione di Battista, non è che Renzi sia meglio di Salvini. E quindi davvero la soluzione potrebbe essere un governo di salute pubblica per mettere i conti a posto e traghettare il paese a nuove elezioni”.

Intanto nel Pd i big pugliesi già si scaldano. Tra i maggiori pontieri dell’alleanza M5S-Pd c’è l’ex Ministro della Giustizia Andrea Orlando. Non è escluso che l’onorevole Michele Bordo possa essere chiamato per un sottosegretariato, anche se chi lo conosce bene sa che l’onorevole sipontino preferisce i ruoli politici e vorrebbe restare vicecapogruppo del Pd alla Camera.

Tre donne pugliesi potrebbero essere protagoniste: le renziane Teresa Bellanova, senatrice ed Elena Gentile, non eletta al Parlamento Europeo e Colomba Mongiello vicinissima a Michele Emiliano, la quale potrebbe tornare in campo ed essere indicata per un incarico ministeriale agricolo, per l’istituzione della Cun o altre materie, in quello che è stato il dominio del leghista Gianmarco Centinaio.

Tags: Colomba MongielloGiuseppe Contegoverno giallorossoMario FuroreMatteo SalviniTeresa Bellanova
Articolo precedente

Far West a Cerignola, banditi armati prendono di mira trattore agricolo

Articolo successivo

Caldo africano per 3 giorni, poi la svolta. Foggia ancora tra le più roventi

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024