• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia celebra la Liberazione dal nazifascismo. Contrari quelli di Lotta Studentesca: “Non c’è nulla da festeggiare”

Foggia celebra la Liberazione dal nazifascismo. Contrari quelli di Lotta Studentesca: “Non c’è nulla da festeggiare”

Di Redazione
25 Aprile 2019
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si stanno svolgendo in tutta Italia le celebrazioni per il 74esimo anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo. Anche a Foggia, in Piazza Italia, presenti tutte le autorità. “Celebriamo oggi la festa nazionale della liberazione d’Italia – ha detto il sindaco, Franco Landella -, giornata che, nel ricordare la sconfitta del nazifascismo, deve simboleggiare l’impegno a difendere la democrazia e la libertà ma soprattutto la rinascita della Patria verso una compiuta unità dello spirito nazionale”. “La guerra non è mai bella e non è mai giusta – ha commentato il presidente della Provincia, Nicola Gatta -, rappresenta sempre il fallimento della politica, del dialogo e del confronto”.

Anche il premier Giuseppe Conte ha rivolto un pensiero alle celebrazioni: “Non è stata la vittoria di una parte dell’Italia sull’altra ma la rinascita della nazione, le radici del patto costituzionale”.

A Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite ignoto, all’Altare della Patria. Il capo dello Stato ha poi osservato un minuto si raccoglimento mentre la banda delle Forze Armate intonava l’Inno nazionale.

Bastian contrario quelli di Lotta Studentesca che hanno inviato un comunicato stampa critico con le celebrazioni: “Ormai come ogni 25 Aprile, i ragazzi di Lotta Studentesca hanno fatto sentire la propria voce, attaccando in decine di città striscioni recitanti “Ma era l’Europa che moriva con te…!”. A Foggia lo striscione è stato messo su Corso Garibaldi.

Questa frase sia di monito per coloro che in questo giorno escono dalle proprie tane festeggiando e sventolando bandiere rosse, color sangue, lo stesso sangue dei nostri soldati e civili caduti difendendo un pezzo di terra o un brandello di idea. La stessa idea che per 20 anni ha reso l’Italia forte, bella e unica.

Il 25 aprile – continuano – non c’è proprio niente da festeggiare, perché quel giorno di oltre 70 anni fa l’Europa moriva, in preda ai massacri delle truppe Russe che dovunque arrivavano distruggevano tutto ciò che si poteva distruggere, incendiando, ammazzando e violentando.
E con l’Europa morivano tutti quei ragazzi venuti da tutti gli angoli del vecchio continente per difendere quell’idea che ha mosso e riempito di forza, coraggio e gioia milioni di persone. Troppo bello per essere vero, troppo bello per durare a lungo!

“…A Berlino, tra le rovine fumanti della capitale del Reich, si decide il destino d’Europa, del quale tu non puoi scindere il tuo, camerata! Pensaci bene, stringi i denti e resisti, fedele al tuo giuramento, consapevole della responsabilità che hai nei confronti dei posteri, di tua madre, di tua moglie, dei tuoi figli.
Il responso del destino sta per pronunciarsi, non puoi sfuggirgli nè rinviarlo. Non dobbiamo cedere in durezza e tenacia! I sovietici ce la mettono tutta per strangolarci prima che i rinforzi tedeschi possan stornare il loro piano diabolico e fugare la minaccia rossa…
Il Cremlino sa che non ha tempo da perdere: è questione di ore – concludono -. Ma noi dobbiamo trattenere, e lo tratterremo, il respiro più a lungo di loro”.

Tags: 25 aprileFoggiaLiberazionelotta studentesca
Articolo precedente

“Sono un poliziotto, datemi gli smartphone”. Due ragazzi derubati da finto agente a Foggia

Articolo successivo

Mattinata si prepara a due giorni di festa in onore della Madonna Incoronata. Serie di eventi civili e religiosi

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024