In merito all’attentato dinamitardo ai danni dello store Euronics sito al Villaggio Artigiani a Foggia, il parlamentare del M5S Marco Pellegrini, componente della Commissione Antimafia, dichiara: “La scorsa notte è stato commesso l’ennesimo attentato ai danni di una attività commerciale, il terzo in pochi giorni. Questa volta è stato colpito Euronics, al villaggio artigiani. Le mafie foggiane, evidentemente, tentano di reagire agli arresti dei mesi scorsi e tentano di riaffermare il proprio controllo asfissiante sulla città. Domani, in Commissione Antimafia, chiederò di effettuare al più presto una missione a Foggia. Questa richiesta ha il pieno sostegno degli altri parlamentari del M5s eletti eletti nella nostra provincia nonché dei Commissari Antimafia del Movimento”.
Secondo il senatore pentastellato “lo Stato – dopo anni di colpevole sottovalutazione – sta reagendo con forza. Negli scorsi mesi, in Provincia di Foggia, sono stati istituiti il Reparto Prevenzione Crimine e lo Squadrone Elitrasportato Carabinieri Cacciatori di Puglia e la Dda di Bari ha svolto indagini che hanno portato agli arresti di tanti presunti mafiosi. Ma tanto altro si dovrà fare ancora e mi riferisco, in particolare, all’istituzione a Foggia della sezione distaccata della Corte d’appello, del Tribunale Minorenni e della DDA. A tal fine ho presentato un disegno di legge in Senato.
Anche noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte – conclude Pellegrini -, dobbiamo vincere la paura e denunciare. La magistratura e le forze dell’ordine hanno bisogno di collaborazione. Le mafie non vinceranno”.