Quartiere Ferrovia, 120 servizi in un anno: “Medicina utile per contrastare illegalità”

Snocciolati i numeri di dodici mesi di attività da parte della Polizia di Stato. Della Cioppa: “Da parte nostra non è mai mancato un adeguato supporto alla polizia locale”

Da 40 a 120 servizi di presidio tra Foggia Centro e Quartiere Ferrovia. Questo l’incremento dal 2017 al 2018. Un picco notevole, messo in luce questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Questura. Ben 11, invece, le operazioni straordinarie in zona stazione. Sono alcuni dei numeri snocciolati stamattina dal questore di Foggia, Mario Della Cioppa che con la nostra testata si è soffermato proprio sulla situazione del rione nei pressi della ferrovia. “È una zona che ha la necessità di interventi che non siano soltanto di polizia. Da parte nostra non è mai mancato un adeguato supporto alla polizia locale. E ritengo che i 120 servizi, dei quali 11 straordinari, siano stati una medicina utile in questo senso“.

Ormai consolidati e costanti sono diventati tutti i Dispositivi Presidiali Interforze, anche in forma appiedata, disposti a Foggia, ed in determinati periodi dell’anno, nei quattro comuni maggiori. In particolare, dal 1 gennaio 2018 al 20 dicembre 2018, sono stati effettuati e programmati in tal senso i seguenti Servizi, tutti da considerare straordinari, quindi oltre l’ordinario pattugliamento. Come detto, 120 Dispositivi presidiali Foggia Centro / Quartiere Ferrovia, 11 Operazioni straordinarie specifiche all’interno del quartiere ferrovia.

Inoltre, 108 servizi a largo raggio Borgo Mezzanone e San Severo finalizzati al controllo del territorio, con particolare riferimento al contrasto delle infrazioni al Codice della strada e al caporalato, con utilizzazione di mezzi per il trasporto dei braccianti, e l’immigrazione clandestina e di prevenzione alle attività predatorie nelle aree rurali.

54 Dispositivi finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale, a supporto dell’azione della Polizia Municipale di Foggia. 51 Dispositivi volti al contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi a supporto dell’azione della Polizia Municipale di Foggia. 15 Dispositivi presidiali a San Severo Centro, esplicati attraverso specifici coordinati servizi di ordine, sicurezza pubblica e vigilanza, con pattugliamento appiedato del centro cittadino da parte delle Forze di Polizia, con il concorso della Polizia Locale di San Severo. 14 Dispositivi a Manfredonia Centro, esplicati attraverso specifici coordinati servizi di ordine, sicurezza pubblica e vigilanza, con pattugliamento appiedato del centro cittadino da parte delle Forze di Polizia, con il concorso della Polizia Locale di Manfredonia. Infine, 17 Dispositivi a Lucera Centro, esplicati attraverso specifici coordinati servizi di ordine, sicurezza pubblica e vigilanza, con pattugliamento appiedato del centro cittadino da parte delle Forze di Polizia, con il concorso della Polizia Locale di Lucera.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come



In questo articolo: