C’è preoccupazione a Foggia dopo quanto successo ieri in via del Mare. L’incendio di una discarica abusiva ha costretto i vigili del fuoco ad ore ed ore di attività per lo spegnimento. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri forestali.
Del caso è stata allertata anche l’Agenzia Regionale per l’Ambiente. Toccherà, infatti, ai tecnici dell’Arpa valutare eventuali emissioni di diossina. “È una discarica abusiva che denunciai circa un anno fa in questa via”, si è affrettato a scrivere su Facebook il consigliere comunale della Lega, Antonio Vigiano che si è subito recato sul posto per foto e video selfie. La vasta nube si è sprigionata in pochi attimi a causa dell’incendio di alcune ecoballe. A Foggia era già successo nel recente passato, in via Castelluccio.
La nota del sindaco di Foggia, Franco Landella
“Dopo aver atteso le relazioni di ARPA e ASL sull’incendio che si è sviluppato ieri in via del Mare, in un’area sottoposta a sequestro giudiziario dal 2017, è stata emanata un’ordinanza contingibile ed urgente in cui si consiglia ai residenti nel raggio di 400 metri di tenere chiuse porte e finestre, non sostare all’aperto, evitare raccolta, vendita e consumo di prodotti ortofrutticoli coltivati nella zona interessata, evitare il pascolo degli animali all’aria aperta, di fornire foraggio e provvedere a mantenerli in locali chiusi, fino a quando non giungono le analisi delle matrici ambientali da parte dell’ARPA Puglia”.