• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Assaggi di Libertà”, nasce laboratorio di teatro di quartiere a Parcocittà. Realizzato un sogno

“Assaggi di Libertà”, nasce laboratorio di teatro di quartiere a Parcocittà. Realizzato un sogno

Di Redazione
7 Luglio 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È trascorsa poco più di una settimana dal successo di pubblico, dall’impatto di emozioni e soddisfazioni ottenuto dalla prova aperta di “Assaggi di Libertà”, a conclusione del primo omonimo Laboratorio di Teatro di Quartiere organizzato ed allestito a Parcocittà. Un risultato incoraggiante che ha sancito nell’incontro di bilancio tenutosi l’altro ieri tra gli operatori teatrali e gli allievi del laboratorio una decisione importante: la volontà di continuare il percorso intrapreso attraverso la costituzione di una compagnia teatrale stabile con sede operativa nei locali dell’Anfiteatro di Parco San Felice.

Un piccolo grande sogno in concreta gestazione, a partire da questi due entusiasmanti mesi di avventura laboratoriale: e cioè quello di fare del Centro Polivalente di Parco San Felice (tra le tante funzioni che esso attualmente ricopre) anche una casa permanente del Teatro Sociale a Foggia. E ciò attraverso l’unica strada possibile che questo felice esperimento ha suggerito agli operatori coinvolti, al gruppo di allievi e a tutto il coordinamento organizzativo di Parcocittà: la fondazione della “Compagnia del Parco”, che da ottobre, dunque, inizierà a fare sul serio (a cominciare dal gruppo formatosi con il primo laboratorio): e cioè a lavorare alacremente per allestire un vero e proprio spettacolo, più complesso e articolato, sul tema della Libertà da portare, in primis, in giro per le scuole.

La prova aperta è stata infatti solo un assaggio, seppur di valore artistico e didattico, degli ambiziosi progetti futuri che si intendono realizzare con questa nuova, entusiasmante esperienza teatrale a Parcocittà. “Assaggi di Libertà” è stato concepito come un raffinato e sapiente lavoro di assemblaggio di alcune scene-quadro sul tema, appunto, della Libertà, ispirate a sommi autori e grandi opere letterarie, e allestite da alcuni dei più noti registi teatrali del territorio, che hanno collaborato alla realizzazione del laboratorio con il gruppo di allievi del corso. Ecco dunque che il saggio finale ha visto la rappresentazione collettiva del “Primo Canto del Purgatorio” di Dante Alighieri  (per la regia di Lello Manna de Gli Allegri Ostinati); della poesia “Libertà” di Paul Eluard (regia di Tonio Sereno di ScenAperta); di due dialoghi liberamente tratti dall'”Antigone” di Sofocle e da “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo (scrittura e regia di Antonio Scopece); del monologo finale di Charlie Chaplin ne “Il grande dittatore” (interpretazione dell’attore Luigi Schiavone): il tutto interrelato dal reading corale incentrato su alcuni dei più famosi aforismi che parlano di Libertà.

Un esperimento vincente, che custodisce il ricordo, ancora vivo, nonostante siano passati oltre 20 anni, dell’indimenticabile laboratorio di Carlo Formigoni (allievo di Bertold Brecht), che portò per la prima volta a Foggia il Teatro Sociale: una fertile esperienza laboratoriale, durata alcuni mesi, da cui nacquero poi la compagnia Cerchio di Gesso e successivamente l’Oda Teatro. L’innovatività, la sperimentazione che “Assaggi di Libertà” ha voluto portare con sé sta sia nella formula del laboratorio, sia nella regia alla base del saggio finale.

Il fil rouge che ha attraversato l’incipit di questa nuova avventura teatrale promossa da Parcocittà, che certo non termina qui, ma che, come detto, lancia i semi per qualcosa di più importante in futuro, è la collaborazione e il dialogo tra i diversi operatori teatrali chiamati ad insegnare all’interno del laboratorio e che hanno aderito con grande disponibilità al progetto, dalla caratura tanto umile quanto ambiziosa. Un team di operatori teatrali provenienti dalle migliori compagnie del territorio, ognuno dei quali ha regalato (attraverso workshop intensivi di propedeutica alla recitazione) all’entusiasta gruppo di allievi (costituito, per la maggior parte, da elementi a completo digiuno della materia teatrale) la propria scuola ed esperienza scenica, la propria visione artistica, il proprio taglio poietico riflessi sull’argomento in oggetto.

Si ringraziano sentitamente, dunque, Pierluigi Bevilacqua della Piccola Compagnia Impertinante; Stefano Corsi e Mariangela Conte del Teatro della Polvere; Pino Casolaro dell’Officina Teatrale; e il filosofo Giuseppe Marrone per aver contribuito, con le loro lezioni, aderito e sostenuto in varie forme (insieme, naturalmente, agli autori del saggio già citati) la realizzazione di questo piccolo-grande sogno teatrale. Il ringraziamento più grande, infine, va all’entusiasmo, alla passione e alla dedizione profusa dal gruppo di allievi che hanno partecipato al laboratorio, interpretato la prova finale aperta al pubblico e che costituiscono, indiscutibilmente, il nucleo di partenza della nuova formazione teatrale in genesi a Parcocittà: Rosanna Dacia; Maria Assunta Imperio; Rita Labrozzi; Antonella Labrozzi; Yuri Longo; Fabrizia Papa; Caterina Pietroluongo; Gianni Trincucci; Tonino Caione; Silvana Infante. Non resta che augurare lunga vita alla appena nata “Compagnia del Parco”.

Tags: Assaggi di LIbertàCompagnia del ParcoParcocittàTeatro di Quartiere
Articolo precedente

M5S, sfruttare monnezza come risorsa. Trevisi: “Qualcuno in Puglia vuole fare business coi rifiuti di altre regioni”

Articolo successivo

Lusso sfrenato durante la latitanza, arrestato Marco Russo ex patron del Foggia Calcio

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024