• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Italia-Spagna: dialoghi di Archeologia al Museo Civico di Foggia, ospite Desiderio Vaquerizo Gil

Italia-Spagna: dialoghi di Archeologia al Museo Civico di Foggia, ospite Desiderio Vaquerizo Gil

Di Redazione
24 Aprile 2018
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il quarto appuntamento dei Dialoghi di Archeologia al Museo Civico, organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e dalla Fondazione Apulia felix, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia belle arti paesaggio di Foggia e il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Foggia, ci porta in Spagna. A guidarci in questo viaggio sarà Desiderio Vaquerizo Gil, ordinario di archeologia all’Università di Cordova, uno degli archeologi spagnoli più famosi e attivi. In un suo recente libro (edizioni JAS Arqueología di Madrid), che sta riscuotendo molta attenzione, Vaquerizo affronta alcuni dei temi più attuali per l’archeologia: la tutela del patrimonio archeologico nel terzo millennio, il rapporto tra archeologia e comunità locali, la formazione, la ricerca, la comunicazione, la professione dell’archeologo, il ruolo dei musei e dei parchi archeologici.

Sono questioni che Vaquerizo affronta in riferimento alla Spagna ma che riguardano anche l’Italia, paese che lui conosce benissimo, di cui apprezza anche la lingua, e al quale si ispira molto, come emerge dall’ampia bibliografia italiana da lui citata. In occasione della conferenza, presenterà in particolare la bella esperienza dell’associazione “Arqueología somos todos’ (Archeologia siamo tutti) e del gruppo di ricerca Sísifo di Cordova, che promuovono un tipo di ‘archeologia partecipata’, con il coinvolgimento di cittadini, associazioni, scuole, bambini: un’esperienza che potrebbe essere presa a modello. Si tratta dunque di un’occasione da non perdere anche per riflettere, partendo dall’esempio spagnolo, sul rapporto tra l’archeologia e la Daunia e sulle potenzialità che il patrimonio culturale può avere per promuovere forme di sviluppo locale. Appuntamento alle 18 di giovedì 26 aprile con “Quando (non sempre) parlano le pietre – Verso un’archeologia globale in Spagna come risorsa del futuro”, riflessioni dall’Andalusia. Saranno presenti Anna Paola Giuliani, Assessore alla cultura del Comune di Foggia, Giuliano de Felice e Giuliano Volpe, Università di Foggia.

Tags: Assessorato alla Cultura del Comune di FoggiaDialoghi di Archeologia al Museo CivicoFondazione Apulia felix
Articolo precedente

Tumori, in Puglia il primo sistema robotico in Italia per interventi chirurgici di precisione

Articolo successivo

Vertice centrodestra Foggia, meloniani assenti. Landella irremovibile: niente azzeramento giunta

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024