Elevata insicurezza nel Foggiano, poliziotti chiedono a gran voce forze nuove. “Sono linfa vitale”

Il tema del congresso “Certezza della pena e percezione della sicurezza” è stato ampiamente illustrato dalla relazione del Segretario Provinciale S.I.U.L.P. di Foggia, Michele Carota

Si è svolto ieri, nella splendida location della sala Fedora del teatro Umberto Giordano, l’8° Congresso provinciale del Siulp, il Sindacato di Polizia ad ispirazione confederale  CISL, rappresentato dal Segretario Provinciale Emilio Di Conza. Ha presieduto l’Assemblea il Segretario Generale Nazionale del S.I.U.L.P. Felice Romano, con la partecipazione del vescovo Vincenzo Pelvi, del prefetto della Provincia di Foggia, Massimo Mariani, del questore di Foggia, Mario Della Cioppa, ed, in rappresentanza del sindaco di Foggia, dell’assessore alla Polizia Urbana Claudio Amorese. Convenuti, inoltre, il dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia – Bari, Luca Speranza, il dirigente della Sezione Polizia Stradale di Foggia, Giovanni Piemontese e Gennaro Labella, dirigente della Sezione Polfer di Foggia. Presenti al Convegno, infine, i dirigenti dei Commissariati di P.S. di Manfredonia e di San Severo, Antonio D’Introno e Claudio Spadaro, il dirigente dell’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale Foggia, Antonella Lombardi, ed altri autorevoli rappresentanti delle istituzioni.

Il tema del congresso “Certezza della pena e percezione della sicurezza” è stato ampiamente illustrato dalla relazione del Segretario Provinciale S.I.U.L.P. di Foggia, Michele Carota a cui sono susseguiti numerosi interventi delle autorità presenti. “Certezza della pena e percezione della sicurezza sono due facce della stessa medaglia, una frase che può apparire semplice, ma che è divenuta di grande significato ed impatto, ormai entrata nel vocabolario comune di ogni cittadino. Da essa dipende il futuro delle nuove generazioni, nel rapporto con la sicurezza o con l’insicurezza”.

Michele Carota, proseguendo nella sua relazione congressuale, ha evidenziato come il problema della sicurezza attenga anche ai problemi di natura sociale: “È importante favorire sinergicamente tutti quegli interventi mirati all’educazione, alla legalità e alla corretta convivenza tra cittadini, stimolando tutti quegli interventi utili a migliorare lo spazio pubblico urbano per ricostruirlo come luogo d’incontro, rendendolo meno vulnerabile dal vandalismo; in altre parole promuovere  tutte quelle politiche che poco hanno a che fare con la repressione della criminalità affidata meritoria azione di Polizia Giudiziaria e Magistratura”.

Le nostre riflessioni sono rivolte al Ministero dell’Interno, a cui si chiedono forze nuove, linfa vitale per un organico di Polizia con età compatibile all’attività del controllo del territorio di questa provincia, dove la percezione dell’insicurezza è molto elevata. Necessario appare altresì richiedere migliori e più idonei strumenti utili per essere al passo con le dinamiche criminali attuali. Tutto ciò offrirebbe ai cittadini non solo sicurezza, ma anche una tangibile percezione della stessa. Al riguardo non va sottaciuto l’impegno del Sig. Questore di Foggia, molto determinato per il raggiungimento di questi obiettivi” nonché la sinergica azione di monito alla coscienza sociale invocata più volte da Mons. Vincenzo Pelvi. Così come vanno evidenziati i meritori impegni del Sig. Prefetto di Foggia che, sapientemente ha profuso ogni energia, a riprova che la percezione della sicurezza passa anche in ambiti diversi dalle aule di giustizia, ora piu’ che prima, luogo indispensabile per la formazione della certezza della pena.

Anche il Segretario della CISL di Foggia, Emilio Di Conza ha condiviso le tematiche espresse dai partecipanti, rimarcando ulteriormente che per favorire lo sviluppo e la crescita economica  del territorio, sono indispensabili condizioni di sicurezza reale che favorirebbe gli investimenti da parte delle imprese locali e non. Al termine della relazione è stato rivolto un chiaro messaggio “alla politica, che ha fondato la sua assordante campagna elettorale sulla sicurezza, cui si chiede di recepire le riflessioni di chi è impegnato in prima linea nel fronteggiare le esigenze della collettività sempre più bisognosa di sentirsi “al sicuro”.

“La tentazione di sentirsi figli di tutte le opposizioni e nel contempo orfani di tutti i Governi incombe sempre. Speriamo che questa volta sia l’occasione giusta per dissolvere questa triste sensazione” ha concluso Carota.

I vari interventi degli partecipanti, tra cui quello del Sig. Prefetto, del Sig. Questore, di S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, del Segretario Provinciale CISL Foggia, hanno sostanzialmente condiviso la tesi concettuale del Segretario Provinciale del S.I.U.L.P., rimarcata ed affermata pienamente ed esaustivamente dall’intervento finale del Segretario Generale Nazionale S.I.U.L.P. Felice Romano, il quale ha approfondito le tematiche degli intervenuti con riprova del quadro politico ed economico del Paese, in riferimento, soprattutto, all’esigenza di avere al più presto un Governo a cui destinare tutte le riflessioni elaborate e scaturite del predetto Congresso.

Conclusione del Segretario Nazionale S.I.U.L.P. in riferimento alla Provincia di Foggia, in conformità a quanto esposto anche dal Segretario Provinciale Michele Carota, è stata la seguente: “i dati statistici dicono che i reati sono in calo, ma questo non fa diminuire la percezione dell’insicurezza dei cittadini. Da un lato c’è la fabbrica della paura, agitata, purtroppo, ad arte, dalla politica che in questa campagna elettorale ha parlato solo di sicurezza senza affrontare forse i problemi reali del Paese e soprattutto quelli della Sicurezza, perché, se dovessimo ritirare tutte le promesse che ci hanno fatto, non basterebbero 30 anni per incassarle. Poi, purtroppo, come si dice, passato il Santo, gabbata la festa. Adesso, purtroppo, dobbiamo fare i conti con la realtà, ed in questo, la Capitanata sconta un ritardo ormai di decenni.- Peraltro, anche la decisione del nuovo Reparto Prevenzione Crimine di San Severo non è, per noi, la soluzione reale. Ci sembra più una soluzione tampone, quasi mediatica perché tanto quei Reparti non lavoreranno solo nella Capitanata, a fronte invece delle esigenze di personale in pianta stabile che affronti la lotta alla criminalità”.

Nel primo pomeriggio sono continuati i lavori congressuali che hanno sancito la riconferma di Segretario Provinciale del S.I.U.L.P., Michele CAROTA. Nella medesima circostanza sono stati eletti gli organismi statutari provinciali: FRISALDI Ciro, ERONIA Marina, DOTO Luigi,  SCOTECE Giuseppe, BELLUCO Daniele, IPPOLITO Giovanni, FATONE Nazario, SCOPECE Paolo, DE PALMA Nazario, FUGGETTA Michele, CINQUEPALMI Paolo, TARQUINI Rossella, GORGOGLIONE Mauro, SPADACCINO Nicola, DACHILLE Antonella, DE SALVIA Maria Assunta, CASCIOLI Pasquale, GALULLO Vincenzo, GENTILE Giuseppe, BAVIELLO Angelo, PALUMBO Matteo, LA TORRE Matteo, FALCONE Rosario, APPARENTE Nicola, MARATEA Carlo, SCHIAVULLI Luigi, DAPOLITO Stefano, LEONZIO Letizia, ARMILLOTTA Leonardo, ESPOSTO Francesco, DE SANTIS Antonio, COLAIANNI Costantino, DALOIA Massimo, DI GIULIO Michele, CALABRESE Domenico, TENCA Vilma, QUARTICELLI Michele, RUSSO Michele, LONGO Angelo, CLEMENTE Massimo, PACELLA Lucia, TURZILLO Claudio, DONOFRIO Giuseppe, RINALDI Matteo. Continuerà l’azione incessante della CISL e del SIULP nel condiviso raggiungimento degli obiettivi illustrati nel corso del Congresso.