Il Foggia Incedit vince il campionato e ritorna in Prima Categoria dopo nove anni

I gol di Guerra e Marracino hanno fatto volare la squadra a 51 punti in classifica conquistando la promozione con quattro giornate d’anticipo ieri, sul campo del “Nuovo Stadio Comunale” di Troia

Il Foggia Incedit dopo nove anni ritorna in Prima Categoria. I gol di Guerra e Marracino hanno fatto volare la squadra a 51 punti in classifica conquistando la promozione con quattro giornate d’anticipo ieri, sul campo del “Nuovo Stadio Comunale” di Troia.

“Finalmente oggi siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio campionato – ha dichiarato il capitano Francesco Paolo Morelli -. Sono stati mesi molto intensi, di duro lavoro e nonostante l’avvio altalenante siamo riusciti a portare a casa, con 17 risultati utili consecutivi, la tanto meritata promozione in Prima Categoria. Sin dall’inizio sì è costituito un bel gruppo, molto affiatato dentro e fuori il campo e nello spogliatoio. Un obiettivo raggiunto presto, grazie anche alle capacità del nostro Mister Enrico La Salandra che ha creduto in noi. A lui va il nostro ringraziamento  – continua -. Dedichiamo questa nostra vittoria all’amico, nostro fotografo, Potito Chiummarulo che due giorni fa ha subito un grave lutto in famiglia. Ringrazio a nome di tutta la squadra la società del Foggia Incedit, il Presidente e il suo Vice, i dirigenti che ci sono stati sempre vicini e presenti, lo staff della comunicazione che oltre alla costante presenza a bordo campo e sugli spalti ci hanno dato la possibilità di farci conoscere a Foggia e ovunque. Ringrazio di cuore i nostri tifosi, che ci hanno supportati, incitati, spinti, come se uniti formassero quel dodicesimo uomo in campo. Davvero grazie. Sono felice di essere di questa compagine che personalmente mi ha permesso di esprimermi in campo e di giocare un buon calcio. Mi sento gratificato – ha concluso Morelli -, come lo sono i miei compagni di squadra”.

Felicità anche sul volto del Mister La Salandra, che per tutto il campionato non ha mai parlato di promozione ed oggi si è liberato dopo il tirplice fischio. “Tutto sommato è stata una partita giocata da entrambe le squadre e il risultato lo testimonia – ha dichiarato -. Solo nell’ultimo quarto d’ora, coscienti del risultato delle nostre dirette inseguitrici, M. Salvemini Manfredonia e Gioventù Calcio Cerignola, abbiamo amministrato il pareggio, così da portare a casa quel punto che ci ha permesso matematicamente di vincere il campionato con quattro giornate di anticipo. Siamo in Prima Categoria ed è questo che ora conta – replica con orgoglio Mister La Salandra -. Volevamo questa promozione, l’abbiamo costruita giorno dopo giorno, dall’inizio del campionato, e ci siamo riusciti. I ragazzi hanno avuto sempre un impegno costante, ligio al dovere, e ciò non è da tutti. Ringrazio la società del Foggia Incedit che mi ha permesso di allestire questa squadra secondo quello che volevo e che avrebbe permesso questo risultato: il Presidente Oronzo Orlando, la dirigenza, lo staff della comunicazione, i tecnici, i sanitari che con il fisioterapista Giuseppe Cota è stato fondamentale nei recuperi dei giocatori, che son stati sempre vicini e presenti. Dalla settimana dopo la Santa Pasqua si inizierà il percorso che vedrà tutti noi impegnati per la costruzione della squadra che militerà in Prima Categoria”.

Domenica prossima, 25 marzo, il Foggia Incedit sarà impegnato in casa contro la sua diretta inseguitrice, La Gioventù Calcio Cerignola.