Foggia, che notte. Agnelli e Mazzeo (all’ultimo respiro) regalano la vittoria ai rossoneri

Volano a 40 punti i satanelli. I ragazzi di Stroppa si impongono allo Zaccheria in un finale da brividi, Cesena trafitto dalle due bandiere rossonere

Vittoria all’ultimo respiro per il Foggia allo Zaccheria. 2 a 1 contro il Cesena nell’anticipo del venerdì sera della 31esima giornata del campionato di Serie B. In gol l’ex Laribi per gli ospiti, capitan Agnelli e Mazzeo per i satanelli. Il Foggia sale così a 40 punti.

La cronaca 

Padroni di casa in campo col 3-5-2: tra i pali Guarna; Loiacono, Camporese, Tonucci in difesa; Fedato, Agnelli, Greco, Deli, Kragl in mezzo al campo; Mazzeo, Duhamel in attacco. Primi minuti di studio tra le due compagini. Lo squillo del Foggia arriva al 16′ con Kragl che dalla sinistra crossa per Deli, Fulignati capisce tutto e anticipa con una respinta che finisce sui piedi di Agnelli, il capitano calcia ma un difensore salva sulla linea. I satanelli perdono una grande occasione! Lo Zac si anima e applaude gli undici in campo.
Tiene palla il Foggia ma nonostante arrivi quasi sempre sotto porta, non concretizza. Il Cesena tiene ma raramente si fa vedere dalle parti di Guarna. Alla mezz’ora Laribi tenta la conclusione da fuori area. Tiro troppo alto, tutto facile per il portiere dei satanelli. La sveglia per la squadra di Stroppa non sembra arrivare, pur continuando ad essere incitato dal pubblico sugli spalti che chiede all’unisono: “Foggia facci un gol”. Ancora Deli per Agnelli che mira l’angolino ma il rasoterra è deviato in angolo da Fulignati. Ma all’improvviso, al 43′, il match si sblocca. Laribi ben imbeccato poco dentro l’area del Foggia calcia di destro pescando l’angolino alla sinistra di Guarna: 0-1. Il primo tempo si chiude coi romagnoli in vantaggio.

In avvio di ripresa è tutto un altro Foggia: al 47′ cross perfetto di Kragl per Agnelli, che di testa insacca in rete. Il capitano festeggia così le 200 presenze in rossonero: 1 a 1. Per i romagnoli entra Kupisz al posto di Vita. Si fa vedere Duhamel che si incunea verso la porta, Fulignati tocca a terra e ferma Mazzeo, intento a tirare a porta vuota. Castori manda in campo gli ex Fedele e Chiricò al posto di Di Noia e Dalmonte.
Cambia anche Stroppa: dentro Nicastro e Scaglia al posto di Duhamel e Fedato (tra i fischi). Al 79′ Greco tenta una conclusione – troppo alta – dalla distanza. Caos di rimpalli a seguito di un contropiede degli ospiti: nella mischia difensori rossoneri e Guarna impediscono l’azione al Cesena. Nel finale esce Deli ed entra Floriano. Tonucci crossa potente sul secondo palo, ma nessuno dei compagni arriva in tempo. Ma all’ultimo respiro, in pieno recupero, ecco il gol di rapina di Mazzeo che sfrutta una sponda di Tonucci e insacca. Tripudio rossonero allo Zaccheria! 2 a 1, vince il Foggia.