
“La paranza dei bambini”, il best seller di Roberto Saviano arriva sul palco del teatro “Lucio Dalla” di Manfredonia con lo spettacolo del nuovo Teatro Sanità. L’appuntamento, organizzato dal Comune col sostegno del Teatro Pubblico Pugliese e della compagnia Bottega degli Apocrifi è per il prossimo 14 marzo alle 21.
Nel gergo camorristico “paranza” significa gruppo criminale. Ma il termine ha origini marinaresche e indica le piccole imbarcazioni per la pesca che tirano le reti nei fondali bassi, dove si tirano su pesci piccoli, buoni per la frittura di paranza. L’espressione “paranza dei bambini” restituisce con una certa fedeltà l’immagine di pesci talmente piccoli da poter essere cucinati solo fritti. Cotti e mangiati all’istante: proprio come questi ragazzini. Hanno scarpe firmate, famiglie quasi normali e grandi ali “d’appartenenza” tatuate sulla schiena. Sfrecciano in moto contromano per le vie di Napoli perché sanno che la loro unica possibilità è giocarsi tutto e subito. Non temono il carcere né la morte. Sparano, spacciano, spendono. Sono la paranza dei bambini.
Chi ha visto lo spettacolo lo paragona alla perfezione vitale delle opere di Shakespeare: “la drammaturgia sembra possedere nel proprio scheletro quella tragica e inutile corsa al potere degli eroi del Bardo e a stupire è la resa evidentemente teatrale del romanzo – scrive Andrea Pocosgnich su Teatro e Critica -. Un testo, drammaturgico e scenico che non lascia spazio a nessun espediente narrativo: dialoghi, dinamismo e un grande lavoro sulle scene corali. Insomma è dramma puro (nell’accezione greca del termine, azione) quello animato dai giovani attori del Nts. Lo spettacolo sembra essere costruito attorno a loro, responsabili anche di una scenografia dinamica che cambia continuamente ruolo drammaturgico grazie a due pedane in salita movimentate proprio dagli attori: diventano scale per salire su un preciso luogo posto in un piano alto, possono essere i tetti delle case in cui i violenti criminali tornano a essere bambini, sono i muretti su cui appoggiarsi e tirare una striscia di coca con il naso.
Biglietti, info e prenotazioni. Il costro dei ticket nel primo settore è 14 euro (intero) – 12 euro (ridotto). Nel secondo settore e galleria invece 12 euro (intero) – 10 euro (ridotto). Le riduzioni sono applicabili per under 25, over 65, associati FITA Puglia e ai gruppi di almeno 8 componenti. La biglietteria del Teatro è aperta dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20 (dalle 17 nei giorni di spettacolo).