Oggi non è più sufficiente avere solo un’ottima conoscenza della lingua inglese. È assolutamente necessario padroneggiare il linguaggio tecnico delle nostre discipline professionalizzanti in lingua inglese per essere in grado di intraprendere percorsi educativi, formali e non, e professionali di carattere sempre più marcatamente internazionale. Le sfide che l’economia della conoscenza presenterà ai nostri studenti ci impongono di rivedere continuamente la nostra offerta educativa in chiave innovativa, inclusiva e globale. É proprio questa la visione che ha ispirato la nostra scelta di candidarci per diventare Cambridge International School a partire da settembre 2018.
“L’IGCSE è un diploma internazionale per gli studenti tra i 14 e i 16 anni – ha spiegato il professore Iorio, artefice della proposta formativa del Pascal -. Si basa sul diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di questo diploma ed ha lo stesso riconoscimento del diploma GCSE sia in Italia che nel Regno Unito. Il diploma si consegue seguendo i corsi delle discipline insegnate in inglese durante le ore curricolari . Gli esami si svolgono in due sessioni annuali maggio/giugno oppure ottobre/novembre”.
Perché scegliere il Cambridge IGCSE? Offre percorsi formativi di eccellenza in una prospettiva internazionale; c’è un riconoscimento del titolo da parte delle maggiori università e aziende italiane; consente un significativo potenziamento delle abilità linguistiche e comunicative della lingua inglese e una solida acquisizione del linguaggio specifico disciplinare in due lingue , spendibile nel mondo del lavoro.
L’Istituto Pascal si muove da diversi anni verso l’obiettivo di internazionalizzare quanto più possibile la sua offerta formativa. Elevato anche il numero di studenti che ogni anno conseguono la certificazione linguistica d’inglese per i livelli B1 e B2. I docenti hanno una esperienza internazionale sia in materia di corsi professionalizzanti che di stage all’estero. Solo nell’ultimo anno, grazie ai POR della Regione Puglia, gli studenti hanno potuto fare esperienze di studio a Dublino e a Londra. “Siamo consapevoli che i ragazzi nel loro futuro dovranno affrontare un livello di competizione che non è più ristretto al solo ambito locale o regionale ma che, di fatto, è globale. Il Pascal è pronto con il percorso AFM opzione Internazionale”, spiega l’istituto.