
di ROBERTA MISCIOSCIA
Alle 23 di ieri sera si è chiuso il mercato invernale. Foggia protagonista nelle uscite, nessun colpo in entrata al fotofinish. Ufficiale il prestito, con diritto di riscatto del centrocampista, ex Bari, Matteo Fedele al Cesena. Il 25enne ieri, ha postato uno scatto sui social con la divisa bianconera: “Felice di essere qui per una nuova avventura”. Hanno lasciato definitivamente i rossoneri con una risoluzione consensuale: il portiere Alejandro Sánchez Benítez, l’ala sinistra Davide Lodesani, il difensore Tommaso Coletti e l’esterno d’attacco Mino Chiricò.
Proprio quest’ultimo poco dopo l’ufficialità ha scritto un lungo messaggio ai suoi tifosi: “Dal primo giorno in cui sono arrivato a Foggia, ho capito di essere in un posto diverso dagli altri, in cui si respira e si vive solo di calcio. Mi ha accolto una società importante, con un progetto ambizioso che mi ha stimolato a combattere con tutto me stesso per raggiungere un grande obiettivo. Un obiettivo che abbiamo conquistato assieme a tutti i miei compagni, dei ragazzi speciali con cui ho provato emozioni fortissime che resteranno per sempre nel cuore di tutti noi e di tutta la città. Grazie a tutti i miei compagni, ho capito che l’unione fa la forza per davvero. Infine, voglio ringraziare tutti i tifosi rossoneri per tutto il calore e per l’affetto che mi è stato dato in queste stagioni. Qui sono cresciuto soprattutto come uomo, ed è questo il regalo più bello che la città e la gente di Foggia mi ha lasciato. Sono felice di aver contribuito con la storica promozione dello scorso anno, ma è davvero nulla rispetto a tutto quello che avete fatto per me. Grazie! Sempre #Zafo! Vi abbraccio, Mino!”. Hanno lasciato i satanelli nei giorni precedenti anche Vincenzo Sarno (Padova), Antonio Vacca (Parma) e Elio Calderini (Vibonese).
Possibile a questo punto, il reintegro di Matteo Rubin. Il giocatore infatti, è rimasto in rossonero nonostante nelle ultime due gare non fosse presente tra i convocati di mister Stroppa. Resta a Foggia, il ‘veterano’ Alberto Gerbo che piaceva al Venezia.
Otto invece i protagonisti della rivoluzione targata Luca Nember: Denis Tonucci, Leandro Greco, Marco Zambelli, Oliver Kragl, Luigi Scaglia, Mathieu Duhamel, Arturo Calabresi, Andries Noppert. Si attende la firma dell’olandese Bousbiba, che in questi giorni si starebbe allenando con il gruppo ad Amendola, ma al momento, non ci sono ulteriori novità.