
Spiegamento di forze nel cuore di Foggia. A seguito delle attività presidiali decise durante il Comitato ordine e sicurezza pubblica in Prefettura e disposte dal questore Mario Della Cioppa, in zona “Quartiere ferrovia”, nell’isola pedonale, e in tutto il centro storico, il 18 e 19 gennaio scorsi sono stati intensificati i servizi di prevenzione e controllo del territorio, volti al contrasto della criminalità predatoria e tesi alla tutela del decoro urbano, nonché controlli di natura amministrativa nella zona della movida del centro storico per il contrasto alla vendita di bevande alcoliche in violazione dell’Ordinanza Sindacale da parte dei circoli privati e dei distributori automatici.
Sinergicamente hanno concorso al controllo la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale. Riflettori puntati su Piazza Cavour, Piazza Giordano, Via Lanza, Piazza XX Settembre, Viale XXIV Maggio, Piazzale Vittorio Veneto, Via Monte Sabotino, Via Zara, Via Montegrappa, Via Isonzo, Via Trieste, Via Podgora, Zona Villa Comunale e tutta la restante area circostante.
Controllati accuratamente tutti coloro che stazionavano nelle vie interessate, con l’obiettivo mirato di presidiare il territorio al fine di aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini, scoraggiando – con la presenza fisica delle Forze dell’Ordine – qualsiasi forma di reato collegata alla moltitudine di persone presenti.
Inoltre, il personale interforze ha provveduto a controllare, a seguito dei recenti avvenimenti, anche circoli privati, nonché i distributori di bevande e alimenti, al fine di verificare la sussistenza di illeciti amministrativi e penali.
Pattuglie automontate e appiedate delle Forze di Polizia sono state dispiegate a ridosso dell’ “Isola Pedonale” con compiti di deterrenza in ordine ai fenomeni di abusivismo commerciale avviando l’attività sanzionatoria dove prevista. Sono stati effettuati mirati servizi per verificare la posizione amministrativa di bancarelle, rilevando le contestazioni previste.
Di seguito, gli esiti delle attività di controllo del territorio con i risultati conseguiti dalla Polizia di Stato: persone controllate: 133, di cui 37 pregiudicati; persone denunciate: 3; veicoli controllati: 22; sanzioni al C.D.S.: 75; circoli privati controllati: 2; persone invitate ex art. 15 T.U.L.P.S.: 2.
“Le attività – fanno sapere dalla questura – continueranno anche nei prossimi giorni al fine di restituire alla cittadinanza, grazie all’operato e al concorso di tutte le Forze di Polizia, il godimento delle aree centrali”.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come