di FRANCESCO PESANTE
Si riparte dagli eventi culturali. Il cine teatro Cicolella è pronto ad ospitare il concerto di Fabrizio Bosso, primo di una lunga serie di appuntamenti pensati per rilanciare il quartiere ferrovia di Foggia. Stamattina Francesco Cicolella e l’associazione “Amici del Viale” rappresentata da Roberta Apicella hanno incontrato la stampa per annunciare il concerto del trombettista (costo 20 euro), organizzato per sabato 13 gennaio alle 21.
“Un contributo concreto per far rinascere il quartiere”, così è stato definito l’impegno della famiglia Cicolella. L’incontro di stamattina si è rivelato utile per tracciare un bilancio della situazione nel viale della stazione. “Abbiamo bisogno di un contenitore culturale – ha detto a l’Immediato, Apicella -. In questo senso la riapertura del cinema Cicolella è molto importante per tutto il quartiere. Un modo per richiamare la cittadinanza su questo bellissimo viale. Questa è la prima di diverse iniziative”.
Nelle ultime settimane si sono rafforzati i controlli nella zona: “Sindaco e prefetto ci ascoltano e stanno operando. Attendiamo ancora il gabbiotto della polizia locale annunciato giorni fa ma non mancano i presidi fissi nel cosiddetto ‘quadrilatero'”. Di recente alcuni negozianti stranieri hanno dichiarato di sentirsi le vere vittime del degrado: “Ci dispiace si siano fatti vivi solo dopo l’ordinanza del questore – ha commentato la presidente di Amici del Viale -. Noi non siamo contro nessuno. Siamo a favore dell’integrazione. Inoltre abbiamo molti amici tra i commercianti stranieri che invito sabato a teatro”.