
Si è spento all’età di 91 anni il prof. Antonio Dell’Erba, punto di riferimento nella formazione accademica di quattro generazioni di medici legali italiani e pugliesi.
Laureatosi a Bari in medicina e chirurgia nel 1950 con una tesi in Anatomia patologica, è stato interno in diversi Istituti universitari. Subito dopo la laurea ha cominciato a frequentare l’Istituto di medicina legale diretto dal prof. Franchini e si è specializzato in Medicina legale nel 1952. Fino al 1954 è stato assistente volontario, poi assistente incaricato, e dal 1955 assistente ordinario con la qualifica di aiuto medico legale. Nel 1956, sotto la direzione del prof. Adamo, ha conseguito la libera docenza in Medicina legale. A partire dal 1956 ha intrapreso l’attività didattica nell’ateneo barese.
Nel 1968 è divenuto professore ordinario ed ha diretto l’istituto di Medicina legale fino al 1975 della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Ferrara, per poi far rientro a Bari nella seconda cattedra di Medicina legale. È stato inoltre incaricato degli insegnamenti di medicina legale in numerose scuole di specializzazione e corsi di laurea triennali delle facoltà di Medicina e Giurisprudenza degli atenei di Bari e Foggia. Dal 1978 al 1981 è stato preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Bari. E’ stato anche il primo direttore della Uoc di Medicina legale e ha diretto la Scuola di specializzazione in Medicina legale fino al 2001.