• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Gli 80 anni di Celentano, quella volta che rifiutò la laurea a Foggia. “Resto il re degli ignoranti”

Gli 80 anni di Celentano, quella volta che rifiutò la laurea a Foggia. “Resto il re degli ignoranti”

Di Redazione
6 Gennaio 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Per il ruolo di pioniere nella sperimentazione di nuovi linguaggi (…) e un’insuperata capacità nel saper trasmettere emozioni e messaggi destinati a penetrare sia la sfera intima che il vissuto collettivo del suo vasto pubblico (…) questo ha fatto sì che il suo personaggio sia diventato un punto di riferimento per una moderna identità di artista”. Con queste motivazioni, nel 2006 l’Università di Foggia voleva assegnare la laurea honoris causa ad Adriano Celentano. “Un’idea coraggiosa”, come Celentano stesso la definì, dell’allora preside della facoltà di Lettere, Franca Pinto Minerva.

La risposta del “molleggiato” non si fece attendere: “Ringrazio tutti per le motivazioni profonde espresse nei miei confronti nel conferirmi questo importante titolo accademico ma, con un “pizzico” di presuntuoso dispiacere, non posso accoglierlo perché sarei costretto a migliorare e non voglio prendermi troppo sul serio. Sono e resto sempre il Re degli Ignoranti”. La notizia venne fuori soltanto nel 2012, grazie ad uno scoop del magazine foggiano, Viveur.

Oggi tutta Italia festeggia gli 80 anni del cantante di “Una carezza in un pugno” e molti altri capolavori. Nato a Milano ma dalle origini foggiane, suo papà Alfonso Celentano si trasferì prima a Torino e poi definitivamente nel capoluogo lombardo, al civico 14 di via Gluck. Il legame con Foggia è testimoniato dalle rimpatriate a Vico del Gargano, casa di famiglia dei Celentano e dall’ultimo concerto allo “Zaccheria”, nel 1980. Il dialetto foggiano è stato rievocato nel pezzo “Che t’aggia dì” (album “Mina Celentano” del 1998) in coppia con la grande Mina. Ma è proprio dal concerto del 1980 che il “molleggiato” non torna a Foggia. Ciò nonostante non dimentica il dialetto e le usanze gastronomiche, come testimoniano i racconti di molti suoi amici.

Anche il sindaco, Franco Landella ha omaggiato il cantante su Facebook: “Caro Adriano Celentano, la tua Foggia ti dice grazie per tutta la magia che ci hai donato. “Un uomo con il cuore da bambino” (come cantavi in Serafino) è l’augurio più bello che possiamo ricambiarti per i tuoi immensi 80 anni”.

Tags: Adriano CelentanoFoggia
Articolo precedente

Vieste, 40enne agli arresti per armi. L’operazione dei carabinieri della compagnia garganica

Articolo successivo

Furto di rame all’ex laterificio Saba Fantini a Lucera, in manette due rumeni

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024