• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Un milione di euro in eroina, affari di droga tra San Severo e la criminalità albanese

Un milione di euro in eroina, affari di droga tra San Severo e la criminalità albanese

Di Redazione
27 Luglio 2017
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo l’anticipazione della nostra testata sul sequestro di eroina operato dalla Guardia di Finanza a San Severo, ecco che gli uomini del Comando provinciale hanno ricostruito con esattezza quanto avvenuto pochi giorni fa nella città dell’Alto Tavoliere.

Operazione Green Hawk: Nel quadro dell’intensificazione delle attività di controllo del territorio e di indagine a contrasto della criminalità comune ed organizzata nell’area di San Severo, i Finanzieri della locale Compagnia, alcuni giorni or sono, hanno individuato un fondo agricolo vicino al centro abitato interessato da frequentazioni sospette. 

I ripetuti sopralluoghi ed appostamenti notturni eseguiti dalle Fiamme Gialle hanno consentito di verificare, in prossimità del fondo, la presenza ingiustificata di autovetture intestate a pregiudicati per reati in materia di stupefacenti. 

Tanto accertato, nella tarda serata del 22 luglio scorso, constatata nuovamente la presenza delle autovetture monitorate, i finanzieri della Compagnia di San Severo sono entrati nel fondo e qui hanno individuato tre soggetti che, alla vista dei militari, hanno cercato, senza riuscirvi, di far perdere le proprie tracce. Si tratta di Alessandro Bonaventura di 38 anni di San Severo, e due albanesi Elio Jance di 38 anni e Orge Tusha di 40.

 

In una delle autovetture immediatamente perquisite, i finanzieri hanno rinvenuto, all’interno di una sacca in tela, 20 panetti, avvolti da cellophane, contenenti sostanza stupefacente, del tipo eroina, del peso complessivo di circa 12 chilogrammi. 

In ciascun involucro, evidentemente per sviare i controlli delle unità cinofile, sono state rilevate tracce di gasolio. La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro, mentre i tre responsabili, due di nazionalità albanese ed uno residente a San Severo, quest’ultimo gravato da precedenti di polizia, sono stati tratti in arresto nella flagranza del reato di traffico di sostanze stupefacenti. 

Sequestrate anche le tre autovetture ed i sette telefoni cellulari nella disponibilità degli arrestati. La misura restrittiva ha formato oggetto di valutazione da parte del G.I.P. del Tribunale di Foggia che, verificata la sussistenza dei presupposti di legge, ha provveduto a convalidarla, disponendo a carico dei tre trafficanti di stupefacente la custodia cautelare in carcere.

Come emerso dagli esami tecnici, dal quantitativo di eroina sequestrata, di altissima qualità, sarebbero state ricavate circa 30.000 dosi che, una volta immesse nel “mercato” illegale dello spaccio, avrebbero fruttato all’organizzazione criminale circa un milione di euro.

Il sequestro in trattazione, uno dei più significativi in Capitanata, conferma la recrudescenza del fenomeno del traffico di eroina nel quale crescente è il coinvolgimento della criminalità albanese; in linea generale, la sostanza stupefacente, prodotta in Turchia, raggiunge il nostro Paese “via mare” attraverso il canale di Otranto (LE) o “via terra” lungo la cosiddetta rotta balcanica. 

Nel corrente anno sono già 58 i soggetti denunciati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia per reati in materia di stupefacenti, 13 dei quali tratti in arresto, ed oltre 2.200 i chilogrammi di sostanza stupefacente posta in sequestro, tra marijuana, hashish e cocaina. 

Tags: AlbaniadrogaGuardia di FinanzaSan Severo
Articolo precedente

Criminalità del Gargano, “scenario instabile”. Ma si consolida asse Mattinata-Manfredonia-Monte

Articolo successivo

Ville, B&B, auto e società. Sequestrato tesoro da 50 mln al “re” delle slot machines

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024