• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Gino”, ecco lo spettacolo che rende onore a Luigi Pinto. “Per tenere vivo il passato”

“Gino”, ecco lo spettacolo che rende onore a Luigi Pinto. “Per tenere vivo il passato”

Di redazione
29 Maggio 2017
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Luigi Pinto – insegnante e sindacalista foggiano, tra le vittime della strage di Piazza della Loggia, a Brescia – rivive a teatro grazie allo spettacolo ‘Gino’, che intende omaggiare la memoria del docente militante della Cgil Scuola, morto a 25 anni, dopo quattro giorni di agonia, il 1° giugno del 1974. Nello stesso giorno, 43 anni dopo, sul palco del Teatro ‘Umberto Giordano’ di Foggia (ingresso ore 20.30, sipario ore 21.00), andrà in scena lo spettacolo ‘Gino’ prodotto dalla FLC Cgil di Foggia, con la collaborazione degli attori del CUT Foggia – Teatro della Polvere.

Attraverso lo spettacolo, fortemente voluto dal segretario generale Angelo Basta, la FLC Cgil vuol tenere sempre viva la memoria sulla tragedia che colpì il foggiano Luigi Pinto. “Lo spettacolo ‘Gino’ non vuole essere solo un’importante e sentita commemorazione”, spiega Basta. “Vogliamo dare valore e tenere vivo il significato del passato. Soprattutto rispetto ad avvenimenti che nella loro tragedia, come in questo caso, hanno segnato la storia e devono servire per il nostro presente. Da docente di storia prima e da sindacalista poi, dico che oggi più che mani è necessario riconoscere il valore e l’importanza della storia che incide sul nostro presente. Ecco, che il ricordo di Luigi Pinto, di quella strage di Piazza della Loggia, possa orientare le nostre azioni in un presente in cui ideali e valori comuni sembrano andare alla deriva”.

Lo spettacolo che andrà in scena il 1° giugno (unica data, ingresso libero su invito) è stato scritto da Marcello Strinati, autore del Teatro della Polvere di Foggia. “Come si può raccontare una storia del genere, dove la vicenda umana, e politica, ha un peso così importante? Con la massima umiltà, prima di tutto. E con il rispetto”, spiega Strinati. “Sono entrato in punta di piedi in casa di Gino. Ho osservato quasi con timore le fotografie, i ritagli di giornale; ho ascoltato rapito le poche voci che mi hanno parlato di lui. La sua storia, come quella di molti altri, vittime sacrificali di quegli anni, andrebbe raccontata, ri-raccontata, e poi raccontata ancora. Veniamo da un oscuro passato, che ancora oggi proietta le sue ombre. Spero di essere riuscito a raccontare questo. E spero di aver contribuito a mantenere viva la memoria”.

LO SPETTACOLO. Il 28 maggio 1974 una bomba esplode a Brescia, in Piazza della Loggia, mentre è in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista indetta dai sindacati e dal Comitato Antifascista. L’attentato provocò 102 feriti e 8 morti. Tra questi ultimi, vi è anche Luigi Pinto, per tutti Gino, insegnante e sindacalista foggiano. Lo spettacolo ‘Gino’ racconta la sua storia, attraverso le testimonianze dei parenti e degli amici, e indaga sulle motivazioni che si celano dietro la sua morte. L’opera è un viaggio continuo, nel tempo e nello spazio, alla ricerca di quella memoria che si affievolisce col passare degli anni. ‘Gino’ è un omaggio a un martire degli anni di piombo, della strategia della tensione; è un omaggio a un insegnante attento ai bisogni degli studenti, a un uomo onesto, leale, fortemente politicizzato; ma è anche un omaggio al suo senso dell’ironia e al suo immancabile ottimismo. Lo spettacolo è prodotto dalla FLC Cgil Foggia, con il patrocinio del Comune di Foggia, della CGIL Foggia e della FLC Cgil Puglia. In scena gli attori del Teatro della Polvere Stefano Corsi, Mariangela Conte, Anna Laura d’Ecclesia, Tony Mancini e Luciano Veccia. Regia di Mariangela Conte, musiche originali di Antonio Cicognara.

Tags: FoggiaGinoLuigi PintoTeatro della PolvereTeatro Giordano
Articolo precedente

Assalto al cuore di Cerignola, colpo da 190mila euro. Banda armata in fuga

Articolo successivo

Furti a Foggia, preso Delli Carri mentre si nascondeva nell’armadio

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024