Foggia. Una passeggiata libera di sole donne, per le donne: una scia rosa che ha invaso il verde di Parco San Felice in una calda giornata di primavera. Questa è stata la quinta edizione di “Correre Donna”, una manifestazione podistica tutta al femminile che si è tenuta ieri mattina all’interno del polmone verde del capoluogo dauno. “Correre Donna” ha avuto ottimi riscontri e una partecipazione numerosa e calorosa. Donne di ogni età, senza grandi ambizioni di risultato se non la sfida con se stesse e i propri limiti, donne impegnate tra carriera, casa, figli e marito, ma che hanno percepito il bisogno di trovare uno spazio dedicato solo a loro stesse.
Notevole la collaborazione di ParcoCittà che ha ospitato il cuore della manifestazione, mettendo a completa disposizione l’intero anfiteatro e gli spazi interni. Oltre 200 le donne che hanno preso parte alla manifestazione non competitiva, in questo percorso di soli 5 chilometri delimitato da nastri e fiocchi rosa, avvolto dalla musica.
Dopo la consegna della t-shirt e dei gadget donati dagli sponsor, non poteva mancare la consueta foto di gruppo. Alle ore 10 è iniziata la passeggiata libera: cinque giri del parco, in senso orario, in un percorso delimitato e tinto di rosa. Poi un ricco ristoro realizzato grazie a numerose aziende di prodotti dolciari e non, ma anche grazie alle stesse podiste foggiane che hanno preparato con amore delle prelibatezze. Originale è stata anche la partecipazione numerosa degli uomini, per qualche ora nel ruolo di volontari e di tifosi di mogli, compagne, amiche o parenti. Un prezioso supporto alle donne che corrono, in una manifestazione di grande successo che ormai richiama podiste anche da regioni vicine come il gruppo delle podiste lucane. La festa è proseguita con l’esibizione di bambine e ragazze della scuola di ginnastica ritmica di Federica La Gatta, le mamme Arcobaleno con la danza del ventre e la meravigliosa Rosamaria Defilippis che emoziona ogni anno con le sue coreografie e la sua danza. “Vi aspettiamo, quindi, il prossimo anno – fanno sapere dall’associazione Runners Parco San Felice – per la sesta edizione di Correre Donna. Tutti, di nuovo e sempre.. in rosa.. con le donne.. per le donne”.