
Il 1° maggio nel salotto cittadino dell’area pedonale di via Lanza a Foggia, si svolgerà la 12^ Esposizione Regionale Canina “Città di Foggia” organizzata dal Gruppo Cinofilo Dauno, Delegazione Provinciale E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Una vera festa a quattro zampe aperta a tutte le razze canine.
La manifestazione seguirà due diversi percorsi, uno riservato ai cani di razza iscritti al libro genealogico dell’ENCI, ovvero, in possesso di pedigree che si sfideranno per la conquista del titolo Regionale; mentre, in un secondo ring sfileranno i cani meticci e quelli di “razza senza pedigree”, a cui sono riservati altri premi.
L’appuntamento foggiano, oltre a veder sfilare le varie razze canine, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico al rispetto degli animali. In particolare contro il triste e diffuso fenomeno dell’abbandono e del maltrattamento, nonché, di dare informazioni riguardanti la scelta e l’acquisto di un cicciolo per non incorrere in truffe da parte di allevatori improvvisati e senza scrupoli che propongono la vendita del cucciolo di razza con pedigree o senza pedigree, chiedendo somme maggiori e spropositate per il rilascio del certificato genealogico. Infatti cani di razza senza pedigree non dovrebbero esistere, ma purtroppo a causa di tale malcostume il numero dei cani di razza senza pedigree è elevatissimo.
Per i meticci, come da tradizione, oltre alle varie premiazioni, meticcio più simpatico, più bravo per destrezza, più anziano, sarà dato un premio speciale per la storia più bella.
Il programma della manifestazione sarà così articolato:
ORE 08:00 iscrizione cani
ORE 10.00 presentazione della gara, saluti e ringraziamenti alle Autorità
ORE 10:30 inizio giudizi no stop
ORE 12:00 esibizione addestratore Cinofilo
ORE 14:00 best in show e a seguire premiazioni.
La manifestazione si concluderà con l’avvincente “Best in show”, che vedrà vincitore il cane più bello.
Il Gruppo Cinofilo, nella persona del suo presidente, Giuseppe Abbatangelo, ringrazia il sindaco di Foggia per la concessione del patrocinio e dell’uso dell’area pedonale di via Lanza. Il sindaco è atteso, salvo imprevisti, per l’apertura della manifestazione.