
Novità nel mondo della televisione foggiana. Al via, quasi a braccetto, due nuove trasmissioni. La prima scatta stasera alle 21 e 12 su Telefoggia: titolo, “Spazio 12”. Si tratta di una trasmissione di attualità che spazierà dalla politica alla cronaca, dalla cultura all’economia, toccando e analizzando tutti i temi che tengono banco nel territorio di Capitanata. Alla conduzione la giornalista Giovanna Greco, volto noto dell’emittenza televisiva locale e da qualche giorno parte integrante della famiglia di Telefoggia. Stasera la puntata “zero” partirà col botto: previsto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
“Spazio 12” andrà in onda tutti i giovedì, alle ore 21,12, su Telefoggia, canale 12 del digitale terrestre. E se il digitale dovesse fare le bizze, la trasmissione sarà visibile anche in diretta streaming sul sito telefoggiatv.it e sulle App iOS e Android. Particolarità, il logo e la sigla di “Spazio 12” sono stati realizzati dagli studenti 15enni dell’istituto Einaudi di Foggia. Stile piuttosto spartano, va detto, ma è da premiare l’impegno dei ragazzi della classe terza, sezione A che saranno ospiti in studio nella seconda puntata. “Spazio 12” è il frutto di una sinergia tra l’emittente e l’ex sindaco di Foggia, Gianni Mongelli che proprio stasera spiegherà le ragioni di questa sua nuova sfida. La trasmissione intende essere in costante evoluzione e, perché no, anche itinerante, pronta ad arricchirsi di settimana in settimana.

Domani, invece, il giovanissimo conduttore manfredoniano, Felice Sblendorio, lancerà la sua “PiazzaSocial” che andrà in onda ogni venerdì, alle 21, su Teleblu al canale 72 (digitale permettendo). “Il format – fanno sapere dall’emittente di Salatto -, a metà fra informazione e intrattenimento, presenterà una finestra spalancata sul mondo dei social network e sul dibattito pubblico che viene alimentato dall’interazione degli utenti sugli stessi social”.
Il programma, nato proprio da un’idea dell’editore e imprenditore Potito Salatto, prevede in apertura un’intervista social scandita dalla rassegna #hashtaghotfive, dalla foto della settimana e dal video Youtube/Fb più cliccato in rete dell’ospite. Primo ospite, Piercamillo Davigo, magistrato e presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, già componente del pool di “Mani Pulite” del 1992 assieme a Gherardo Colombo e Antonio Di Pietro. Con Davigo si dialogherà su corruzione, rapporto magistratura-politica e giustizia.
Nella seconda parte, il programma si aprirà ad una discussione con alcuni ospiti e personalità della politica, della cultura e del giornalismo locale che discuteranno di svariate tematiche precedute da alcune mini-rassegne social con i post o i tweet più interessanti del tema trattato. La prima puntata ospiterà l’esponente del Pd di Orta Nova, Iaia Calvio, il consigliere regionale del M5S, Rosa Barone, Sergio Colavita di “Questioni Meridionali” che da tempo affronta temi legati a immigrazione e caporalato e la giornalista Antonella Caruso. Al centro del talk, intitolato “Sotto Assedio” si discuterà di criminalità organizzata e legalità, delle vicende legate al recente sgombero del Gran Ghetto, di politica e corruzione e della corsa alle primarie del Partito Democratico del 30 aprile prossimo. La produzione, diretta da Felice Piemontese, andrà in onda tutti i venerdì dalle ore 21 e sarà possibile rivederla sulla pagina Facebook del programma (Piazza Social) e sul canale YouTube di Teleblu.