• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Talenti digitali” foggiani, le loro storie al Marconi. Come trasformare passione in lavoro

“Talenti digitali” foggiani, le loro storie al Marconi. Come trasformare passione in lavoro

Di redazione
17 Marzo 2017
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Trasformare la propria passione per il mondo digitale in un lavoro. Alcuni giovani della provincia di Foggia si sono affermati a livello internazionale nel campo della progettazione e sviluppo di app o come esperti di media digitali. Si tratta di Vincenzo Colucci, Nicola Russo, Marco Matera, Giuseppe Matrella e Roberto Zarriello, che lunedì prossimo 20 marzo (ore 9.30 – auditorium del liceo Marconi) incontreranno gli studenti dello scientifico “Marconi” per raccontare le loro storie. Storie di passione, entusiasmo, impegno, intuizione, ma anche di capacità di rischiare, di mettersi in gioco. L’incontro, organizzato dall’animatore digitale, Pia Palumbo, nell’ambito delle iniziative di diffusione e promozione del Piano Nazionale Scuola Digitale, vuole mettere in evidenza, attraverso le storie di questi giovani “talenti digitali”, come anche da una piccola provincia come Foggia possano partire idee innovative e di successo.

I giovani “talenti digitali” racconteranno le loro storie, poi gli studenti del “Marconi” dialogheranno con loro: spazio a curiosità, segreti del successo, suggerimenti per avvicinarsi al mondo digitale o per sviluppare capacità imprenditoriali. Vincenzo Colucci, 27 anni, di Manfredonia, ha studiato Informatica all’Università di Bologna, e ha iniziato, ancora studente, a sviluppare le prime app per smartphone, dal simulatore di batteria per le sue esercitazioni di chitarra, a quello dei grattini. Fino a Flower Launcher, che poi come Smart Launcher l’ha reso famoso in tutto il mondo. Una app che sostituisce la home screen degli smartphone rendendo più facile l’accesso a programmi e informazioni. A novembre 2016, Smart Launcher SRL viene selezionata tra le 50 migliori aziende digitali europee per il premio “Digital Top 50” organizzato da Google, Rocket Internet e McKinsay & Company. Nicola Russo, Marco Matera e Giuseppe Matrella vivono a Londra dove hanno trovato finanziatori per la loro idea: gestire con una app tutti i dispositivi di casa ottimizzando i consumi, sono Co-Founder e sviluppatori di GIDEON SMART HOME insieme ad altri giovani italiani e non. Russo, 26 anni, laurea in Ingegneria Informatica all’Univerasità Roma Tre; Matera, 23 anni, laurea in Business Management all’Anglia Ruskin University, a Londra; due foggiani lontano da Foggia; dal loro incontro nasce l’intuizione di Gideon. Al progetto si unisce poi un altro foggiano, Matrella (laurea in ingegneria informatica a Roma Tre, un Erasmus a Valencia) che per Gideon è l’Android developer, e altri italiani trapiantati a Londra.

Tra sviluppatori di App, grafici, amministratori, mettono su un team vincente. Gideon controlla tutti gli smart device di casa da una sola app. In altre parole, controlla e gestisce in remoto i nostri elettrodomestici, monitorando le nostre abitudini, calcolando consumi… meglio di un vero e proprio maggiordomo. Zarriello, laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, è giornalista, saggista e docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica ‘Pegaso’ e in vari master universitari. Ha collaborato con le Cattedre di Organizzazione e Comunicazione degli Uffici Stampa e di Pianificazione Media e Comunicazione allo Sport della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza Di Roma. Scrive di comunicazione, web e nuove tecnologie su “HuffingtonPost.it”; collabora con Tiscali.it coordinando uno speciale su Innovazione e digital divide. Dal 2003 collabora con il gruppo Espresso, con cui ha creato il progetto “Città 2.0” su Repubblica. Fondatore e direttore responsabile di RestoAlSud.it, magazine di cultura e innovazione; dirige la ‘RestoAlSud Academy’. Nel 2015 ha ricevuto il premio Giornalistico Nazionale ‘Maria Grazia Cutuli’ per la categoria “Web, Editoria digitale”.

Tags: FoggiaGiuseppe MatrellaLiceo MarconiMarco MateraNicola RussoRoberto ZarrielloVincenzo Colucci
Articolo precedente

Assalto al caveau NP Service, assolti i leader della banda criminale. Solo una condanna

Articolo successivo

Foggia coordinerà scuole italiane di ecografia, scelto Forcella dei Riuniti

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024