Sull’emergenza criminalità in atto a San Severo e sul perdurare dello sciopero della fame attuato da tre giorni dal sindaco Francesco Miglio e da tutti i componenti della giunta, il primo cittadino ha ricevuto nella tarda mattinata di oggi un’importante telefonata da Mario Morcone, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno Marco Minniti.
“Il Prefetto Morcone – ha dichiarato Miglio – mi ha riferito che il Ministro Minniti è a conoscenza della nostra civile forma di protesta e di richiesta di attenzione da parte del Governo e che sono già intercorsi contatti con il questore di Foggia, Piernicola Silvis. Nel corso della giornata di lunedì il Prefetto Morcone riferirà al Ministro gli esiti dei colloqui avuti con la nostra amministrazione comunale e con il questore di Foggia e la nostra richiesta di audizione con il Ministro al fine di esplicitare le nostre proposte. Mi è stato anche riferito che lo stesso Ministro sta seguendo anche mediaticamente l’evolversi della situazione nella nostra città e che è già stato informato della volontà della Polizia di Stato di svolgere a San Severo la Festa Provinciale della Polizia stessa il prossimo 10 aprile. Si tratterebbe, ove confermato, di una occasione di grande rilevanza, un primo segnale di particolare attenzione e sensibilità verso il nostro territorio, e di ciò sento subito di ringraziare il questore Silvis per la disponibilità e per il pensiero avuto nei confronti della nostra comunità. Auspichiamo che alla Festa della Polizia, ove si svolgesse a San Severo, ci sia la partecipazione anche del Ministro, al quale durante l’audizione che ci sarà concessa, estenderemo proprio questo nostro auspicio. La Festa della Polizia e la presenza del Ministro Minniti rappresenterebbero una occasione importante per un confronto serio e programmatico sul delicato tema della sicurezza, non solo con l’amministrazione e tutte le forze politiche consiliari, ma anche con le organizzazioni di categoria, i commercianti, i cittadini tutti. Insomma – conclude Miglio – il nostro territorio sta ricevendo in queste ore i primi incoraggianti segnali di attenzione, che naturalmente poi dovranno essere confermati nei fatti e nelle iniziative che il Governo vorrà assumere”.
Lo sciopero della fame di sindaco Miglio e assessori continuerà fino a quando non sarà comunicata la data della audizione presso il Ministero dell’Interno.