• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - I bambini accendono il Carnevale di Manfredonia, pienone per l’inizio della kermesse

I bambini accendono il Carnevale di Manfredonia, pienone per l’inizio della kermesse

Di redazione
20 Febbraio 2017
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Inizio ok per la 64esima edizione del Carnevale di Manfredonia che ieri ha aperto i battenti con la Gran Parata delle “Meraviglie” accarezzata da un dolce clima primaverile che ha permesso ad un foltissimo pubblico, assiepato lungo il percorso e sulle tribune di Piazza Marconi (sold out), di godere di uno spettacolo unico al mondo nel suo genere, tanto da meritarsi nuovamente il patrocinio dell’Unicef. 

Dopo cinque anni di assenza sono tornate a splendere le “Meraviglie”, tratto distintivo del Carnevale di Manfredonia, frutto del talento creativo di docenti, mamme e nonne che ogni anno sanno stupire confezionando abiti ottenuti artigianalmente mediante l’utilizzo non solo di tessuti, ma anche di cartapesta e dai più impensabili materiali di riciclo. Quella di ridare spazio ed una rivisitata identità alle “Meraviglie” era tra le priorità di questa edizione dell’Agenzia del Turismo che ha raccolto l’accorato appello lanciato lo scorso anno dal compianto Gigetto Prato. “Una preghiera ed un invito alla città: il Carnevale è nostro, è vostro, è dell’intera comunità – affermava dal palco del ‘Veglioncino dei Bambini’-. Spero che dalla prossima edizione ritorni la Sfilata delle Meraviglie, il nostro spettacolo più bello, l’unico d’Italia”. E così è stato. Un gioioso esercito della bellezza, composto da circa mille piccoli alunni degli Istituti Comprensivi, ieri mattina ha invaso le vie del percorso del Carnevale, colorando la città di energia, allegria e magia.

  

Alla conduzione della parata Michele Cucuzza, volto storico di Rai1, e Mary de Gennaro, conduttrice di TeleNorba e di “Magazine 7” su La7, direttamente da “Buon Pomeriggio”, il nuovo programma pomeridiano di TeleNorba, coadiuvati da Claudia Cesaroni (speaker di Radio Norba) e dal giovane Felice Sblendorio. Nella giornata sono spiccate le dodici aspiranti “Principesse del Carnevale” ed il gran ritorno de “I Forbicioni”, ovvero Lello Castriotta e Franco Rinaldi.

Ma, il fulcro della prima giornata del Carnevale di Manfredonia è stata la “Sfilata delle Meraviglie” ed i protagonisti indiscussi sono stati i piccoli alunni ed i loro costumi scintillanti e curati, come sempre, in ogni minimo particolare e che hanno rappresentato temi di grande attualità come il rispetto per l’ambiente, la raccolta differenziata, la cura dell’ecosistema, l’accrescimento del senso civico, la valorizzazione delle risorse culturali e della tradizione andando a braccetto con la mission e l’azione del Parco Nazionale del Gargano e del suo Presidente Stefano Pecorella, tra i principali partner della kermesse.  

“Sono piacevolmente sorpreso da quello che ho potuto vedere stamattina e per me è stato davvero un onore aver tenuto a battesimo questa strabiliante kermesse”, ha dichiarato Michele Cucuzza. “Credo davvero che per contenuti, creatività ed artigianalità d’altissimo livello, il Carnevale di Manfredonia si attesta tra gli eventi più importanti in Italia di questo genere. Non ho mai visto nulla di simile altrove: ai pregevolissimi abiti si aggiungono coreografie degne di grandi palcoscenici. Uno spettacolo vero e proprio“. 

Unanime la soddisfazione del primo cittadino Angelo Riccardi e dell’Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo Saverio Mazzone. “Buona la prima – il loro commento a caldo -. Siamo orgogliosi e soddisfatti di quanto è stato fatto con sacrificio dalle scuole e dalle famiglie degli alunni. Il Carnevale cresce, si professionalizza e, grazie ad un grande sforzo mediatico, esce dai confini locali diventando una potente ed efficace cassa di risonanza per la promozione del territorio a vantaggio dell’economia di una città finalmente pronta al salto di qualità. Il consistente flusso di visitatori di questa prima giornata è già un incoraggiante segnale“.

Tags: Carnevale di ManfredoniaMichele Cucuzza
Articolo precedente

Duro colpo al traffico di droga, colpito potente clan Strisciuoglio. Blitz anche a San Severo

Articolo successivo

Rapina in farmacia a San Severo, in due armati si fanno consegnare incasso

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024