Un Foggia praticamente perfetto liquida la pratica Matera in 45 minuti, lanciandosi alla caccia del Lecce, primo con due punti di vantaggio sui rossoneri. Match impeccabile quello dei ragazzi di Stroppa stasera allo Zaccheria. Vacca e soci erano chiamati ad una reazione dopo la brutta sconfitta di Taranto e così è stato. Asfaltati i lucani di Auteri con un perentorio 3 a 1 nel big match di giornata in Lega Pro. Super prestazione di Francesco Deli (coronata da un gran gol), arrivato a gennaio ma già beniamino dei tifosi.
La cronaca
Pubblico delle grandi occasioni allo stadio “Pino Zaccheria”. Stroppa schiera così i suoi undici: Guarna tra i pali, Gerbo, Martinelli, Coletti e Loiacono in difesa, Agazzi, Vacca e Deli in mezzo al campo, Mazzeo, Di Piazza e Sarno in attacco.
Primi minuti di gioco all’insegna dell’equilibrio. I rossoneri giostrano la palla ma gli ospiti non stanno certo a guardare. Al 15′ giallo per Armellino per fallo su Deli, cartellino che si rivelerà pesantissimo. Al 20′ ecco che il Foggia passa. Agazzi sblocca il risultato con un gran sinistro a giro finalizzando un’azione esemplare condotta da Gerbo e Mazzeo, quest’ultimo bravo a servire il centrocampista per il gol dell’1 a 0.
Al 27′ ancora Agazzi prende palla in mezzo al campo, tenta il tiro ma non inquadra la porta. Al 35′ arriva il raddoppio dopo un assolo di Francesco Deli che spacca in due il centrocampo avversario e punisce Tozzo dalla distanza. Lo Zac è una bolgia. Passano pochi minuti e il risultato si aggiorna ancora una volta. 3 a 0, con autorete di Mattera che spinge la palla nella propria porta dopo ribattuta corta del portiere. Tutto nato da una bella iniziativa di Di Piazza sulla sinistra.
Sullo scadere del primo tempo buio pesto per il Matera che resta in dieci per l’espulsione di Armellino. Fallo su Sarno e doppio giallo inevitabile. Squadre negli spogliatoi sul 3 a 0 per i satanelli.
Ad inizio ripresa i lucani si affacciano più volte dalle parti di Guarna, senza rendersi particolarmente pericolosi.
Primi cambi dalle panchine. Stroppa mette dentro Chiricò al posto di Di Piazza, mentre Auteri sostituisce Strambelli con De Rose.
Sarno prova due tiri dalla destra, para a terra Tozzo.
Negro recupera palla al centro, crossa sulla sinistra per Carretta, spedendo una palla troppo alta sulla traversa. Ritmi più bassi e calo di tensione anche dei padroni di casa che, nonostante l’uomo in più, lasciano l’iniziativa al Matera.
Satanelli vicini alla quarta rete: Mazzeo crossa per Sarno ma il numero 10 non preoccupa il portiere ospite.
Al 77′ Iannini approfitta di una distrazione difensiva del Foggia, mettendo a segno la rete del 3 ad 1, sfruttando un assist di Casoli. Non succede più nulla e al 93′ l’arbitro manda tutti sotto la doccia. Foggia secondo in classifica.