Rose rigorosamente rosse, tavoli per due, cioccolatini, biglietti d’auguri. Domani, 14 febbraio, San Valentino, giorno in cui si celebra l’amore. La festa degli innamorati fa parte ormai della tradizione di feste e ricorrenze di tutto in mondo.
Nonostante questo, il giorno di San Valentino – divenuto nei secoli da rito pagano ai tempi dei romani a festività cristiana – è considerata da molti una trovata commerciale e consumistica e niente di più, altro che romanticismo ed eros.
Cosa fare allora per festeggiare insieme alla propria dolce metà questa ricorrenza? Ecco alcuni degli appuntamenti, inviti e promozioni organizzate in città e in tutta la provincia di Foggia. Dalle idee e proposte più classiche e tradizionali, a quelle più fuori degli schemi della tradizione.
Per un San Valentino particolare, bisogna raggiungere un paese davvero speciale: Vico del Gargano, cittadina dell’amore e di San Valentino, patrono locale e protettore degli agrumeti e degli innamorati. Ogni 14 febbraio e nel resto della settimana valentiniana, le strade di Vico del Gargano si trasformano in un tripudio di profumi e colori. Protagonisti della festa degli innamorati, gli agrumi: arance, limoni e foglie d’alloro vestono allegramente finestre, balconi e ringhiere del centro storico, addobbato a dovere, per accogliere le numerose coppie di fidanzati e sposi, che ogni anno raggiungono il paese garganico per celebrare i propri sentimenti. Vico del Gargano è all’altezza di questo ruolo celebrativo. Il centro storico è stato classificato come uno dei Borghi più belli d’Italia, non solo per gli innumerevoli scorci mozzafiato in bilico tra mare e montagna, ma soprattutto per il “Vicolo del Bacio”, luogo prediletto dagli innamorati. ??
Non solo Gargano, ovviamente, nella nostra provincia. “La serata più romantica dell’anno è ancora più speciale se trascorsa in una location da sogno con la cucina di uno chef pluripremiato” – si legge nell’invito che Villa Jamele di Peppe Zullo riserva agli innamorati.
Ma la sera di San Valentino la cucina dello chef pugliese sarà protagonista anche a Foggia, presso il Peppe Zullo Point, in via Dante 52.
“A chi crede nell’amore tutti i giorni”, è invece il tema scelto dalla Trattoria e B&B “Al Celone”, mentre il Cenè di Foggia rivolge un invito speciale prendendo spunto da una celebre frase di Massimo Troisi: “L’amore è quella cosa che tu sei da una parte, lei dall’altra, e gli sconosciuti si accorgono che vi amate”.
Cene romantiche e puro intrattenimento musicale è tutto ciò che offriranno i diversi ristoranti della città.
Se invece, preferite respirare aria di mare, alla “Casbah” di Siponto, serata con la Mario Biondi Cover Band.
Per i più social, San Valentino passa anche su Facebook. Gli attori foggiani, Fabio Conticelli e Sarah Pannessa, trasmetteranno sulla pagina “Foggia, noi siamo perfetti”, una pubblicità foggiana in occasione della festa degli innamorati.
Non una cena ma un invito al teatro Giordano, con sipario alle ore 21 per lo spettacolo di prosa “Il padre”, con gli attori Alessandro Haber, Lucrezia Lante Della Rovere. Biglietti disponibili su Bookingshow.it.
In alternativa, sul grande schermo della Città del Cinema di Foggia, la proiezione di “Cinquanta sfumature di nero”, che, in occasione San Valentino, è tornato nelle sale per raccontare le vicende amorose ed intense di Jamie Dornan e Dakota Johnson, protagonisti nei ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele.
E ancora, la Sala Ricevimenti Corte Corona ospiterà “Pagoda”, una mostra fotografica dedicata all’amore. Fotografi professionisti e amatoriali esporranno i loro scatti in cui racconteranno dal proprio punto di vista il significato di amore senza fine. La mostra verrà inaugurata con un vernissage il giorno di San Valentino alle 19 durante un cocktail party accompagnato da buona musica ed una selezione enogastronomica offerta dagli chef di Corte Corona.
Qualunque sia la scelta, l’importante, alla fine, sarà quel tocco di semplicità e dolcezza, che trasformerà il tutto in una giornata speciale. Amare, d’altronde, vuol dire anche questo.