
“Operazione Gargano” nel centro-nord Italia, dal nome della zona di provenienza dei malavitosi che è appunto in provincia di Foggia. Con un’operazione mirata condotta fra l’A14 e la SS76, i carabinieri di Osimo, Ancona e Jesi sono riusciti a bloccare in flagranza di reato una banda di pregiudicati pugliesi che aveva appena messo a segno un furto in un’azienda jesina e che nei mesi scorsi ha colpito almeno altre sette volte in altrettante aziende della Valmusone: a Loreto, Castelfidardo, Osimo, e alla Baraccola di Ancona.
Preso anche il basista dell’organizzazione, originario della provincia di Foggia ma residente a Loreto, intercettato dai carabinieri su un’utenza telefonica che riteneva sicura mentre pianificava con i complici i dettagli dell’ultimo furto. Otto gli arrestati, mentre una nona persona è riuscita a fuggire scavalcando la recinzione dell’autostrada e dileguandosi a piedi.
Il blitz è scattato nella notte fra i caselli di Loreto e Ancona Nord, dove i militari hanno intercettato una Mercedes “pulita” che faceva da apripista, e lungo il tratto jesino della SS 76 Ancona-Roma. Qui è stato fermato un autocarro carico di refurtiva, risultato rubato a Foggia. Il gruppo criminale sarebbe responsabile fra l’altro di un furto messo a segno a novembre in un capannone industriale di Osimo Stazione, del furto in un’azienda di pellet a Treia, e di un colpo da 200mila euro in pneumatici da trattori ai danni di una ditta di Jesi.
Gli arrestati dovranno rispondere a vario titolo di furto aggravato in concorso, riciclaggio, resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali. L’elenco delle persone finite in manette:
CONSOLE Giuseppe, nato a Foggia il 02.07.1955, residente a Loreto (AN), vedovo, autista, pluripregiudicato, (basista);
DI CANIO Antonio, nato a Foggia il 12.06.1971, ivi residente, coniugato, operaio, pluripregiudicato;
DI CANIO Gaetano, nato a Foggia il 30.03.1969, ivi residente, coniugato, bracciante agricolo, pluripregiudicato;
DI CANIO Michele, nato a Foggia il 22.03.1975, ivi residente, coniugato, bracciante agricolo, pluripregiudicato;
DI CANIO Michele, nato a Foggia il 30.01.1994, ivi residente, celibe, nullafacente, incensurato;
LA GATTA Giorgio, nato a Foggia il 25.12.1985, ivi residente, coniugato, nullafacente, pluripregiudicato;
SARROCCO Pasquale, nato a Foggia il 07.06.1991, residente a Castelnuovo della Daunia (FG), celibe, autotrasportatore, pluripregiudicato;
SOCCIO Michele Arcangelo, nato a San Severo (FG) il 17.03.1977, ivi residente, coniugato, disoccupato, pluripregiudicato