• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Babbo Natale in deltaplano atterrerà su Spiaggia Castello, spettacolo a Manfredonia

Babbo Natale in deltaplano atterrerà su Spiaggia Castello, spettacolo a Manfredonia

Di redazione
23 Dicembre 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

fotocastello_creditsmatteonuzziello

È stato atteso e desiderato a lungo e finalmente il countdown per il giorno più magico dell’anno è terminato. Una festività che a Manfredonia è il culmine di un lungo periodo di eventi ed appuntamenti che quest’anno, con il coordinamento dell’Agenzia del Turismo, ha cadenzato l’avvicinamento al Natale. Fulcro dell’animazione e dell’attrattività della città  sono il “Mercatino medievale al Castello” con il percorso tra le caratteristiche casette in legno e la pista di pattinaggio su ghiaccio con vista mare che stanno ricreando le tipiche atmosfere natalizie.

Ma, per non si è ancora recato a Manfredonia o sta rientrando a casa per le festività, nulla è perduto. Nei prossimi giorni si avrà l’opportunità di rivivere da protagonista la vita quotidiana e militare del Medioevo, grazie al “Palio delle Contrade delle Torri di Re Manfredi” che riproporrà eventi in costume d’epoca e rievocazioni storiche. Ma non solo, perchè ci sarà spazio anche per gli eventi per i più piccini.

Il primo appuntamento è per questa sera, a partire dalle ore 18, nel Fossato del Castello, dove, la “Contrada Torre Santa Maria” riproporrà un suggestivo quadro di vita medievale con la preparazione e degustazione di tipiche pietanze dell’epoca, tra le quali l’imperdibile zuppa di fave e cicorie accompagnata dal vino autoctono “Avibus”, apprezzato anche dallo stesso Re Manfredi. In contemporanea tutte le altre Contrade “Torre Dell’Astrologo”, “Torre Del Fico” e “Torri San Francesco\De Angelis”, allestiranno una tenda da campo militare medievale con armature ed armi, dando vita a dimostrazione di duelli ai quali anche i visitatori potranno prendere parte.  

mercatinomedievalemanfredonia

Per il giorno della Vigilia di Natale è in arrivo una grande e spettacolare sorpresa per i bambini. Direttamente dalla Lapponia Babbo Natale, a bordo di un deltaplano, giungerà a Manfredonia per raccogliere le letterine dei loro desideri. L’arrivo a Spiaggia Castello – grazie all’Associazione BAT Fly Barletta – è prevista alle ore 11.30. Lo speciale incontro riserverà anche un’occasione di solidarietà. Sarà consentito ad alcuni diversabili (preventivamente selezionati) di poter volare con Babbo Natale, facendo vivere un’esperienza che permetta loro di poter superare steccati e paure, materiali e non. In loco sarà allestito un PhotoSet (a cura di Leo Guerra Photographer) per consentire a tutti di poter scattare e conservare originali ricordi di queste festività. Dalle 10.30 alle 12.30, nel Fossato del Castello, ci sarà la “Pinocchio Animazione” ad allietare la passeggiata con sculture di palloncini. 

Anche nel giorno di Santo Stefano, Manfredonia propone un’originale serie di appuntamenti per turisti e residenti. Sarà la “Contrada Torre del Fico” ad animare il Fossato del Castello con spettacoli capaci di far incontrare storia, cultura e divertimento. Si inizia alle 18 con il “Cantastorie per bambini” (a cura dell’Associazione “Manfredonia Young”), si prosegue alle 19 con lo spettacolo danzante “La principessa Shahrazad e le Gibigiane alla corte di Re Manfredi” (a cura del Gruppo di Danza Orientale “Desert Roses”) e si conclude alle 19,30 con “Note storiche su Re Manfredi” (a cura di Vittorio Tricarico con la partecipazione dell’”A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese e Desert Roses”). La serata sarà allietata anche dai piccoli allievi della “Caribe Dance Academy” di Roberto Valente (con esibizione alle ore 20) e dalla gran pettolata dell’Associazione “Cuore Celeste”.

A precedere questi momenti d’intrattenimento, sarà il  Corteo storico della “Contrada Torre del Fico” con la presenza di Re Manfredi e la regina Elena (partenza alle ore 19 da Piazza Stella per raggiungere il Fossato del Castello).

Dulcis in fundo, il 27 ed il 28 dicembre ecco gli affascinanti appuntamenti con “Enigma al Castello: La caduta del Re – Un viaggio esperienziale alla scoperta della storia e dei segreti del Castello di Manfredonia” (a cura di Tou.Play; per le iscrizioni gratuite all’avvincente gioco a squadre con le più avanzate tecnologie, rivolgersi alla postazione Contrade nel Castello) e “Bandiere … Antica e Nobile Arte” di Antonio Capurso (a cura della Contrada Torre dell’Astrologo e della Lega Italiana Sbandieratori).

Per quel che concerne l’apertura del “Mercatino al Castello” e della pista di pattinaggio questi sono gli orari dei prossimi giorni:

24 dicembre dalle ore 11 alle ore 19;

25 dicembre dalle ore 17 alle ore 22 (mattina chiuso);

26 dicembre dalle ore 17 alle ore 22 (mattina chiuso);

Dal 27 al 30 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 22

Tags: Babbo NataleCastello di ManfredoniaManfredoniaNatale 2016
Articolo precedente

San Severo, commercianti e residenti contrari alla chiusura al traffico di corso Garibaldi

Articolo successivo

Al Teatro Giordano il concerto del giovane violinista foggiano Giuseppe Tucci

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024