• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Torna la domenica del Giordano in Jazz, matinée con Montellato e Diodati

Torna la domenica del Giordano in Jazz, matinée con Montellato e Diodati

Di redazione
26 Novembre 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ada Montellanico

Secondo appuntamento, domenica 27 novembre, alle ore 11, nella “Sala Fedora” del Teatro “Giordano” di Foggia, con i matinée del cartellone del “Giordano In Jazz Winter Edition 2016”. Ad esibirsi, l’Ada Montellanico & Francesco Diodati Wandering Duo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e l’appuntamento si articolerà nel seguente programma: alle 11, una conversazione su “Il Jazz italiano e l’esperienza dell’associazione MIDJ (Musicisti Italiani Di Jazz) L’Aquila 2015 – Amatrice 2016”. Alle 12, il concerto con Ada Montellanico (voce) e Francesco Diodati (chitarra).
Per chiudere in bellezza e “bontà”, alle ore 12.45, aperitivo con degustazione di prodotti innovativi da forno dal Panificio Frasca di Foggia e vini delle Cantine Teanum di San Severo.

Il nuovo progetto di Ada Montellanico nasce dall’incontro con un “suono” a lei caro, già utilizzato con successo in altre incisioni discografiche. Il duo voce-chitarra, infatti, ha una lunga tradizione e permette una sperimentazione così ampia, che questa formazione può essere considerata una tra le più cangianti e versatili nell’ambito musicale. L’artista è una delle più originali autrici e cantanti del panorama italiano, dopo il grande successo del Cd “Omaggio a Billie Holiday”, uscito per “L’Espresso”, e del recente “Suono di donna” uscito per “Incipit/Egea”. In questo caso, si mette in gioco per una nuova collaborazione, con l’instancabile spirito di ricercatrice che la caratterizza da sempre.
Francesco Diodati, giovane musicista ormai appartenente alla schiera delle nuove star nazionali, è già alla seconda incisione a proprio nome per la prestigiosa etichetta “Auand”.
L’incontro tra questi due artisti dalle forti personalità avviene con l’intento di fondere le diverse esperienze, per approdare ad un universo sonoro nel quale l’improvvisazione è al servizio della narrazione musicale.
La chitarra, usata nella più ampia e imprevedibile gamma acustica ed elettrica, dà modo ai due musicisti di creare un percorso particolare, che spazia da composizioni originali a brani di Maria Schneider, Carole King, Simon & Garfunkel, Lennon-McCartney e altri della grande tradizione jazzistica.
La voce ambrata ed inconfondibile della Montellanico si fonde così alla poliedricità strumentale di Diodati per dar vita ad appassionate storie musicali.

ADA MONTELLANICO | biografia
Ada Montellanico è autrice e cantante tra le più importanti e innovative della scena jazz italiana. Ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali Jimmy Cobb, Lee Konitz, Paul McCandless, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, partecipando con successo di critica e di pubblico a numerosi e prestigiosi Festival italiani ed esteri. Interprete straordinaria dalla voce calda e sabbiosa, grande ricercatrice di repertori inusuali ed originali, ha saputo come nessun’altra trovare una magica fusione tra lingua italiana, jazz e improvvisazione.
Tappa fondamentale della sua carriera è il 1996, quando incide “L’altro Tenco” con Enrico Rava. La profonda sensibilità con cui rilegge in chiave nuova il repertorio meno frequentato del cantautore piemontese, rivela una particolare capacità di far aderire il suo intimo mondo emotivo alle esigenze della narrazione.
La ricerca di unire la nostra tradizione cantautorale più colta e il linguaggio afroamericano approda ad altre importanti incisioni come Ma l’amore no (1997) per arrivare a Danza di una ninfa, realizzato per Egea nel 2005 insieme ad Enrico Pieranunzi, che rappresenta un vero e proprio evento discografico per la particolarità e la novità di contenere quattro testi inediti di Tenco, musicati per la prima volta dalla Montellanico e dallo stesso Pieranunzi, su concessione della famiglia Tenco.
Nel 2006 pubblica per Stampa Alternativa il libro Quasi sera. Una storia di Tenco, biografia musicale del cantautore. L’originalità, la competenza e la sensibilità di donna e di cantante con cui affronta la vita dell’uomo e dell’artista Tenco, fa di questo libro un vero successo di vendite, seguito da numerosi apprezzamenti anche dalla critica specializzata.
Nel 2008 escono due altri importanti lavori discografici : Il sole di un attimo nel quale l’artista romana appare non solo come straordinaria interprete, ma anche come originale e sensibile compositrice.
Nello stesso anno è protagonista della prestigiosa serie del “Jazz Italiano 2008” uscita per la rivista L’Espresso, con un’inedita incisione “live” del suo “Omaggio Billie Holiday”. Sia i concerti relativi a questo progetto che il cd, esaurito da anni, hanno avuto un forte consenso da parte del pubblico e della critica.
Nel 2012 è uscito per Incipit/Egea il CD “Suono di donna”, progetto trasversale nel quale si rende omaggio alle donne compositrici. Ada in questa occasione si presenta con un ensemble completamente rinnovato, una sorta di brass band dalle originali sonorità, che vede la partecipazione e gli arrangiamenti del grande trombettista Giovanni Falzone.
Attualmente è docente di Canto jazz presso i Conservatori F. Venezze di Rovigo e L. Perosi di Campobasso.
Ricopre il prestigioso ruolo di Presidente di MIDJ, associazione nazionale musicisti di jazz, rieletto all’unanimità per la seconda volta a marzo 2016.
Prossimi appuntamenti

27 novembre | ADA MONTELLANICO Wandering duo,
Teatro Giordano Sala Fedora, ore 11:00 ingresso libero

4 dicembre Conversazione e concerto I 40 anni del Roma Jazz Festival, tra aneddoti, curiosità e fotografie raccontati dal direttore artistico
MARIO CIAMPA’ – direttore artistico Roma Jazz Festival
ANTONIO AUCELLO – sax soprano
ARMANDO PIZZO – fisarmonica
Teatro Giordano Sala Fedora, ore 11:00

11 dicembre | ALBERTO PIZZO Memories.
Teatro Giordano Sala Fedora, ore 11:00, ingresso libero

12 dicembre | THE MANHATTAN TRANSFER
Teatro Umberto Giordano, 21:00, www.bookingshow.com

18 dicembre | PATTI LOMUSCIO The sound of film,
Teatro Giordano Sala Fedora, 11:00, ingresso libero

20 dicembre | TONY MOMRELLE Soul Christmas
Cattedrale, 21:00, ingresso libero

25 dicembre | JAMES HALL Worship & praise 
P.zza Cesare Battisti, 20:00,  ingresso libero

Il biglietti sono in vendita online su bookingshow.it, in tutte le rivendite ufficiali (lista su teatrogiordano.it/biglietti.html) e al botteghino del Teatro Giordano il giorno stesso dello spettacolo. Infotel: 0881.792.908.

www.teatrogiordano.it
Facebook: Teatro Umberto Giordano Official
Twitter e Instagram: @teatro_giordano
Piazza Cesare Battisti Telefono: 0881.792.908 – Email: [email protected]

Tags: Ada MontellanicoFoggiaFrancesco DiodatiGiordanoGiordano in Jazzmusica
Articolo precedente

Auto distrutta nella notte a San Severo, ignoti incendiano la Peugeot di una donna 56enne

Articolo successivo

Ondata criminale a Cerignola, blitz e sequestri nei quartieri a rischio. “Stato risponde”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024