• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Corsi online e modello “Blended”, l’Unifg si prepara al futuro con l’e-learning

Corsi online e modello “Blended”, l’Unifg si prepara al futuro con l’e-learning

Di redazione
22 Settembre 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

unifg-300x225

Quest’anno l’Università di Foggia sarà una delle prime, in tutta Italia, ad adottare il sistema d’insegnamento misto denominato Blended. Si tratta di una metodologia didattica decisamente all’avanguardia, in grado di soddisfare in modo esaustivo le molteplici esigenze degli studenti: attraverso il metodo Blended sarà possibile, per tutti gli studenti, partecipare alle lezioni in presenza (cosiddette “frontali”, da docente a discente) ma anche seguire da casa o altrove alcuni insegnamenti del corso di laurea in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” attraverso il collegamento ad una piattaforma e-learning, appositamente progettata, in cui saranno rese disponibili risorse didattiche e digitali che consentiranno lo studio e la preparazione agli esami.

Il prof Limone
Il prof Limone

Il progetto risponde efficacemente ad alcune specifiche richieste: oltre agli studenti lavoratori, l’Università in questo modo si avvicina sempre di più agli studenti con bisogni speciali che, per diversi motivi, non possono raggiungere agevolmente la sede fisica del corso di laurea. “Teniamo particolarmente a promuovere questo progetto – dichiara il delegato alla Didattica dell’Università di Foggia, Pierpaolo Limone – poiché si tratta di una interessante opportunità che coniuga i servizi dell’Ateneo foggiano con la professionalità dei nostri docen- ti per rispondere ai bisogni degli studenti attraverso i media digitali”. Attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning sarà possibile promuovere spazi di interazione tra i partecipanti al fine di condividere conoscenze e informazioni utili. Gli strumenti del Blended, oltre a superare le barriere spazio-temporali che spesso impediscono una preparazione rispondente alle necessità e alle esigenze individuali, rendono flessibili e personalizzabili i percorsi formativi valorizzando gli stili di apprendimento e le competenze pregresse di ciascuno”. Infine, come tiene a puntualizzare Limone, “la particolare novità di questa proposta per gli studenti è che l’utilizzo del servizio non comporterà alcun contributo aggiuntivo rispetto alle ordinarie tasse di iscrizione né alcuna modifica di regolamento del corso di studi”.

Per quest’anno accademico tale proposta è limitata al corso di laurea triennale in “Scienze dell’Educazione e della Formazione”, tuttavia non si esclude che nell’immediato futuro possa essere estesa anche agli altri corsi di laurea che fanno parte dell’offerta formativa dell’Ateneo.

Tags: Blendedcorsi onlineFoggiainternetPugliaUniversità
Articolo precedente

Un foggiano campione di bob, Rocco Caruso si aggiudica i campionati italiani in coppia con Variola

Articolo successivo

Rc Auto, a Foggia i preventivi più esosi di tutta la Puglia. Chiesti 1800 euro per una Panda

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024