Furti in casa a Foggia, beccati due giovani in pieno giorno. Inseguimento sui balconi prima dell’arresto

Bande specializzate nei furti in abitazione. Questo ci dicono i carabinieri in seguito all’arresto di due foggiani, Luciano Carducci, 24 anni e Ciro Albanese, 23 anni. Secondo gli inquirenti, a Foggia c’è un proliferare di piccoli gruppi capaci di mettere a segno numerosi colpi in appartamento. Se ne conta circa uno al giorno denunciato. E si tratterebbe, nella maggior parte dei casi, di italiani.
Carducci e Albanese, già con diversi precedenti, hanno agito in pieno giorno, attorno alle 15, in via Imperiale. Dopo aver studiato le mosse della proprietaria e sicuri di trovare la casa sgombra, i due malviventi sono entrati dopo aver forzato una porta finestra. Poi hanno iniziato a rovistare impossessandosi di soldi, monili e oggetti in oro.
CARDUCCI Luciano GiosuèI carabinieri, allertati da una telefonata anonima, sono intervenuti sorprendendo i ladri ancora all’opera. Una volta scoperti, i due giovani hanno tentato la fuga per i vari balconi degli appartamenti ma sono stati bloccati nel giro di pochi minuti.
Poco il denaro asportato, circa 200 euro, immediatamente restituito ai legittimi proprietari. Così come tutti gli oggetti in oro già abbandonati dai malviventi durante la fuga. I due avevano raggruppato gli oggetti dentro una federa, gettata via una volta scoperti.
Recuperati e sequestrati anche guanti e un cacciavite di grosse dimensioni. Dopo la convalida dell’arresto avvenuta ieri, Carducci e Albanese sono finiti nel carcere di Foggia. Resta alta l’attenzione delle forze dell’ordine verso il fenomeno dei furti in appartamento, soprattutto nel periodo estivo durante il quale si concentrano la maggior parte di questi reati.