• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lotta dura contro “la buona scuola”. Sciopero degli scrutini all’Altamura-Da Vinci di Foggia

Lotta dura contro “la buona scuola”. Sciopero degli scrutini all’Altamura-Da Vinci di Foggia

Di redazione
10 Giugno 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo la bocciatura il 9 giugno 2015 del Ddl “La Buona Scuola” da parte della Commissione Affari Costituzionali del Senato, si intensifica la lotta dei dipendenti della scuola e di tutti quelli che contrastano l’attuale deriva verso un controllo centralizzato che il Ministero dell’Istruzione vuole imporre a scuole e insegnanti, minando nel profondo la libertà d’insegnamento prevista dall’art. 33 della Costituzione.

“La proposta di riforma all’esame del Senato – fanno sapere gli Rsu dell’istituto Altamura-Da Vinci di Foggia – vuole definitivamente trasformare la scuola italiana da sede di trasmissione della conoscenza, in luogo dove si ragiona esclusivamente in termini economicistici ed aziendalisti, con la distruzione del modello “classico” di scuola che è valso all’Europa, negli ultimi due secoli, il pregio di essere il centro della migliore istruzione mondiale.

L’istruzione “classica” universalistica ha sempre mirato a fornire ad ogni cittadino gli strumenti per orientarsi in modo autonomo nella società, sia nel costruire il proprio futuro liberamente, sia nel partecipare consapevolmente alla vita del proprio Stato di appartenenza, rivelandosi così un pilastro della Democrazia”.

E ancora: “Ricordiamo inoltre la previsione del Ddl di dare al Governo delle deleghe in bianco. Questo, testualmente, l’articolo in questione: “(il Governo è) delegato ad adottare entro 18 mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi, al fine di provvedere al riordino, alla semplificazione e alla codificazione delle disposizioni legislative in materia di istruzione, anche di coordinamento con le disposizioni di cui alla presente legge”. Il problema, in questi termini, risulta serissimo. Se il Ddl dovesse essere approvato, la contrattazione scolastica verrebbe per sempre eliminata, con la possibilità da parte del Governo di decidere per legge, ad esempio, l’ammontare delle retribuzioni e l’orario di lavoro del personale scolastico, introducendo un’assoluta ed incontrollata libertà governativa di disporre del corpo docente e del sistema nazionale di istruzione e formazione a proprio insindacabile piacimento, con la opportunità di modificare TUTTA la struttura della scuola senza tener in alcun conto le necessità di mediazione delle rappresentanze dei lavoratori scolastici che non sarebbero neanche più liberi di esprimere la propria opinione in merito. Risulta, questo, un disegno di legge aberrante, che, se attuato, peggiorerà in assoluto le condizioni professionali – lavorative dell’intero personale della scuola pubblica (insegnanti, segreteria, collaboratori scolastici, personale ata e dirigenza scolastica) e la qualità complessiva dell’insegnamento e di conseguenza le qualità globali delle nuove generazioni”.

“Per questi motivi – concludono – le Rappresentanze Sindacali Unitarie dell’ITT Altamura Da Vinci di Foggia confermano che la lotta di tutto il personale scolastico dell’istituto continuerà strenuamente per bloccare l’approvazione di questo disegno di legge che, se accettato, priverà  i “nostri” figli dal poter avere un futuro come “persone”. E per poter dare maggiore forza alla lotta è fondamentale il sostegno da parte dei genitori e degli alunni.

Osteggiare questo Ddl non significa rigettare la volontà di necessarie riforme, rifiutare una seria e autentica valutazione, ancorarsi passivamente al passato. Significa invece rifiutare decisamente il trucco con cui, con l’alibi del rinnovamento, si vogliono distruggere la Cultura, la Conoscenza e la Libertà.

Tags: Altamura-Da VinciDDL Buona ScuolaFoggiaSenato
Articolo precedente

“I talk show sono finiti”. Appuntamento a Roma, Bari e Foggia con il libro di Gennaro Pesante

Articolo successivo

Don Uva Sodoma e Gomorra/ “L’Otello” Rizzi e la bella Adriana tra sesso sadomaso e gelosie. Indagato Lello Di Gioia

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024